Per preparare la fonduta di taleggio Dop con soufflè di carote, in una padella mettere un filo d'olio extravergine di oliva in modo uniforme, aggiungere un pizzico di sale, le carote e farle soffriggere.
Step 2
Preparare una pentola con una boule per il bagnomaria. Privare il taleggio della buccia, tagliarlo a dadini e metterlo nella boule. Aggiungere un po' di latte.
Step 3
Aggiungere nella padella con le carote un po' d'acqua, coprirla con un coperchio e continuare la cottura. Separare i tuorli dagli albumi delle uova e montare gli albumi a neve.
Step 4
Frullare le carote in un frullatore. Quando le carote avranno raggiunto la giusta consistenza, metterle in una ciotola, aggiungere i tuorli d'uovo, il parmigiano, gli albumi montati a neve e mescolare il tutto fino a ottenere un composto uniforme. Regolare di sale e di pepe.
Step 5
In una teglia da forno versare un po' d'acqua, imburrare degli stampini, passarli nella farina e riempirli con il composto. Infornare e cuocere per 20 minuti a 180°C.
Step 6
Trascorso il tempo di cottura, mettere alla base di un piatto fondo la fonduta di taleggio e adagiare sopra il soufflè. La fonduta di taleggio Dop con soufflè di carote è pronta per essere servita!
In questa video ricetta lo chef Giuseppe Ricchebuono realizza una gustosa fonduta di taleggio Dop con soufflè di carote, un antipasto semplice da realizzare in cui il taleggio Dop, protagonista del piatto, diventa una cremosa fonduta. Il suo sapore dolce e leggermente acidulo è perfetto per accompagnare un soffice soufflè di carote.
Il cavolfiore è una delle verdure invernali più versatili e nutrienti, che si presta a numerose preparazioni culinarie, dalle vellutate ai contorni croccanti.
Quando arrivi alla fine di un pezzo di Grana Padano o Parmigiano Reggiano, non buttare le croste: riutilizzale per insaporire un minestrone o preparare degli sfiziosi snack.