Esci

Ricetta del crostone con salmone, avocado e cavolo cappuccio, saporito e salutare

Preferiti
Condividi
Crostone di pane grigliato con crema di avocado vellutata, salmone scottato e cavolo cappuccio tagliato finemente, servito su un piatto scuro

Che si chiamino crostoni o bruschette, questi sfiziosi piatti su una base di pane croccante sono una soluzione facile, veloce, e salutare, per aprire un pranzo o una cena con amici, o per risolvere un pasto del...

  • 10 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 4 crostoni di pane
  • 400 g di filetto di salmone
  • 2 avocado Sapori & Idee Conad
  • 200 g di cavolo cappuccio
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di sale
  • q.b. succo di lime
  • q.b. olio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. buccia di lime e limone
Sapori & Idee

Procedimento

Marinatura del salmone

Step 1

Coprire il filetto di salmone con pari quantità di sale e zucchero e le bucce di lime e limone e lasciare marinare per almeno 30 min.

Insalata di cavolo cappuccio per crostone

Step 2

Nel frattempo tagliare finemente il cavolo cappuccio e marinarlo in una boule con zucchero, aceto e sale.  

Preparazione crema di avocado

Step 3

Preparare la crema di avocado ricavando la polpa dell’avocado, metterla nel bicchiere di un frullatore con olio, succo di lime, pepe e sale e frullare con olio a filo fino ad ottenere una crema liscia.

Piastrare il salmone marinato per il crostone

Step 4

Pulire il salmone dalla marinatura e scottarlo su una bistecchiera precedentemente unta leggermente.

Tostare il crostone di pane

Step 5

Tostare il crostone di pane in una bistecchiera.  

Impiattamento crostone di pane con salmone scottato

Step 6

Servire il crostone con alla base la crema di avocado, il salmone e il cavolo cappuccio.

Salva ricetta

Un crostone saporito e salutare con il salmone

Che si chiamino crostoni o bruschette, questi sfiziosi piatti su una base di pane croccante sono una soluzione facile, veloce, e salutare, per aprire un pranzo o una cena con amici, o per risolvere un pasto dell’ultimo momento con ciò che si ha a disposizione in casa.

Il nostro chef ci propone un’alternativa al classico abbinamento di salmone e avocado, preparando un crostone di pane con una gustosa crema di avocado aromatizzata al lime, un filetto di salmone marinato e scottato, un’insalata di cavolo cappuccio tagliato sottilissimo. Il risultato vi sorprenderà nell’esplosione di sapori e, al tempo stesso, nel benessere che questo piatto può offrire grazie ai suoi ingredienti semplici e leggeri.

Come possiamo marinare il salmone?

Il salmone è un pesce dalla carne molto gustosa, che si presta molto bene ad essere abbinato a sapori agrumati, tipici di tante marinature che rendono questo ingrediente ancora più gustoso.

Esistono diversi metodi per marinare il salmone, a seconda del risultato che si vuole ottenere e degli ingredienti con cui verrà abbinato:

  1. Salmone marinato con l’aceto: per questo tipo di marinatura si può utilizzare l’aceto di mele o l’aceto balsamico. Sarà sufficiente tenere il filetto di salmone in un contenitore in ammollo per qualche ora, per poi essere cotto, oppure, se il pesce è fresco, servirlo come carpaccio.
  2. Salmone marinato con salsa di soia: questa marinatura può essere arricchita anche da succo di limone, zucchero, miele senape, a seconda del gusto che si vuole ottenere. Potete quindi cuocerlo in padella o al forno per ottenere un effetto caramellato un po’ croccante esternamente e molto morbido all’interno.
  3. Salmone marinato con agrumi: questa marinatura prevede l’utilizzo di frutta agrumata, come il limone, l’arancia o il lime, ma anche altri ingredienti succosi e che renderanno la carne ancora più saporita e con un leggero retrogusto agrumato.

Prova le nostre ricette con il salmone marinato:

Ma quanto ci piace l’avocado?

Negli ultimi anni l’avocado è diventato uno dei frutti più amati a livello mondiale, forse per la sua versatilità in cucina, adatto a piatti salati e dolci, forse per le sue innumerevoli proprietà benefiche che lo rendono un valido alleato per la nostra salute.

Ricco di sali minerali come potassio, fosforo, ferro, magnesio, zinco e calcio, l'avocado è anche un alimento ricco di fibre. Unico accorgimento: non esagerare perché è abbastanza calorico, anche se si tratta di grassi buoni.

Prova le nostre ricette leggere e gustose con l’avocado:

Aggiungete il cavolo cappuccio per un tocco in più di salute e benessere!

Ai crostoni di salmone marinato e crema di avocado al lime potete aggiungere una gustosa e sana insalatina di cavolo cappuccio, per un risultato che strizzerà ancora più l’occhio al vostro benessere.

Il cavolo, fin dai tempi antichi, è considerato uno degli ortaggipiù benefici per la nostra salute e, non a caso, il suo consumo è consigliato in ogni dieta o stile di alimentazione sano. Ha un elevato potere saziante, e al contempo un basso contenuto calorico, il che lo rende perfetto per chi sente la necessità di seguire un regime alimentare depurativo, dopo tanti eccessi.

Tra i numerosi benefici del cavolo ricordiamo le sue spiccate proprietà antifiammatorie e antiossidanti, la sua azione rinforzante delle difese immunitarie, oltre che il suo fondamentale aiuto nel mantenere i vasi sanguigni sgomberi dagli accumuli di grasso, tra le cause primarie dellemalattie cardiocircolatorie.

Ecco alcune ricette con il cavolo che dovete assolutamente provare:

Ricette preferite