Approfondisci
Il foodblogger Alfredo Iannaccone ci propone un cestino di pasta brick con calamari e caviale di arancia in cui il calamaro, dalla polpa bianco latte, delicato al sapore, si fonde alla perfezione con le arance bionde di Ribera Dop, perle dell'agrigentino. Un cestino di pasta brick fa da base a un antipasto insolito e scenografico, con un elegante e speciale caviale creato con succo d'arancia e agar agar.
La pasta brick fa parte delle ricette base della ricchissima e interessante cucina tunisina. Si tratta di una pasta semplice ma per realizzarla in casa serve molta attenzione per via della sua cottura particolare. La pasta brick infatti viene cotta a bagno maria mettendo una padella spennellata leggermente di olio sopra una pentola d'acqua che sobbolle. La pastella creata deve essere spennellata velocemente sulla padella calda e la sfoglia cosí creata ha una cottura molto veloce. Man mano che i fogli saranno pronti, verranno sovrapposti intanto che vengono cotti gli altri. Queste crepe molto sottili che avrete ottenuto possono essere utilizzate per realizzare fagottini, involtini, piccole quiche, sia in preparazioni dolci che in quelle salate. Possono essere cotti in forno, fritti o cotti nuovamente in padella. É una base molto interessante che si presta per infinite preparazioni, al servizio della vostra creativitá.
L'origine della pasta brick, composta da farina, semola acqua e sale, risale al XI secolo ed é nata con la cultura nomade e la sua importanza é cresciuta parallelamente alla necessitá di queste popolazioni di facilitare il trasporto e la preparazione dei cibi. Con la conquista della Spagna e del Magreb da parte delle popolazioni musulmane, questa ricetta si é poi diffusa nell'Africa settetrionale.
Se non avete mai provato a utilizzarla in cucina, il mio consiglio é quello di provare ad acquistarla giá pronta, in modo da introdurla nella maniera piú semplice nelle vostre ricette. Provate a sostituirla all'impasto classico delle crespelle, farcite la pasta brick con ricotta e spinaci, o con ricotta, funghi e pancetta, aggiungete della besciamella cremosa, grattugiate abbondante Parmigiano Reggiano e infornate fino a doratura.