Abbiamo trovato 0 risultati
Il nostro chef Stefano di Gregorio ci propone un antipasto semplice, ma dall’effetto wow, per stupire i nostri ospiti a tavola. Il caviale di zucchine servito con crema di zola è un’idea gourmet d...
Tritare finemente lo scalogno e rosolarlo in padella con un filo d’olio.
Tagliare le zucchine a rondelle e farle saltare qualche minuto in padella con lo scalogno e una spolverata di timo.
Frullare il tutto grossolanamente, quindi regolare di sale e pepe.
A parte, frullare lo zola con il formaggio spalmabile, fino a ottenere una crema vellutata. Metterlo in una sac a poche e assemblare i bicchierini di caviale di zucchine e crema di zola.
Servire a piacere con un ultimo filo d’olio e due foglie di basilico fresco.
Il nostro chef Stefano di Gregorio ci propone un antipasto semplice, ma dall’effetto wow, per stupire i nostri ospiti a tavola. Il caviale di zucchine servito con crema di zola è un’idea gourmet diversa dal solito, al tempo stesso molto veloce da realizzare e quindi adatta anche a essere preparata all’ultimo minuto.
Seguite la nostra ricetta per ottenere un antipasto sfizioso, invitante alla vista e al gusto: le zucchine, tritate grossolanamente per ottenere l’effetto caviale, si sposano benissimo con una vellutata crema di zola. Un gioco di contrasti che può essere amplificato con l’aggiunta di una parte croccante, come del pane abbrustolito, oppure un pomodorino confit per un tocco di sapore in più.
Il caviale di zucchine è una preparazione davvero semplice e veloce: si tratta di zucchine che vengono cotte per una decina di minuti in padella con lo scalogno, per poi essere tritate grossolanamente per ottenere un composto grezzo che ricorderà, nella consistenza, il caviale.
Senza dubbio un’idea più semplice, e completamente vegetariana, da servire nei bicchierini con la crema di zola o altri formaggi, e da spalmare piacevolmente su un crostino di pane.
Altre ricette con le zucchine che vi consigliamo di provare:
Il gorgonzola è un formaggio erborinato che nella città di Milano è spesso chiamato semplicemente Zola.
Esistono due varianti di questo formaggio: il gorgonzola dolce ,cremoso, a pasta molle, e un sapore dolce, leggermente piccante. Il gorgonzola piccante, stagionato più a lungo, è a pasta semidura, un sapore decisamente più intenso, e una consistenza più friabile che lo rende più simile ad altri Erborinati di origine francese.
Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare il gorgonzola dolce, più delicato e cremoso, adatto a essere unito a un formaggio spalmabile per ottenere una crema chiara, dolce e con un pizzico di sapidità, abbinato in maniera elegante al caviale di zucchine.
Altre ricette con il gorgonzola da provare: