Approfondisci
Non pensate che il brodo sia solo vegetale o di carne. Il brodo può essere parte integrante della vostra dieta detox ed essere addirittura delizioso e per niente noioso. Il brodo se fatto in modo magistrale può contribuire in maniera decisiva al vostro momento detox, apportando molti benefici senza aggiungere troppe calorie. Il brodo che ha creato oggi lo chef Stefano De Gregorio è un brodo speciale a base di centrifugato di mele Golden e zucca. Vediamo insieme come preparare il brodo di mele e zucca e quali sono i segreti per renderlo memorabile.
Se volete altre ricette detox, leggete anche:
Brodo di prosciutto e scalogno con porro alla piastra
Minestrone con verdure al vapore
Brodo di funghi shiitake con cavolo riccio
Per fare il brodo di mele ci vuole la centrifuga
Per
preparare il brodo di mele la prima cosa da fare è scegliere le mele giuste. Per questa ricetta lo
chef Deg ha scelto delle
mele Golden. Perchè una mela non è uguale all'altra. Tagliate la mela in quarti e mettetela nella centrifuga, quello di cui avrete bisogno è soltanto il succo. Mettetelo a scaldare in un pentolino e aggiungete i cubetti di zucca per ottenere un sapore ancora più dolce e intenso.
Salate il brodo soltanto a fine cottura perchè i sapori e la salinità tendono a concentrarsi quando l'acqua evapora. Il tocco di classe per il
brodo di mele? L'aggiunta dei
semi di senape che daranno al tutto un gusto incredibile esaltando la dolcezza di mela e zucca senza che risulti stucchevole.
Qualche curiosità sulla mela Golden
La mela Golden è stata scoperta negli USA nel 1891. Di forma tondeggiante, ha una buccia giallo oro e una polpa succosa e croccante, con un retrogusto leggermente acidulo. In Europa matura tra settembre e ottobre, e, nel 2003, ha ottenuto la dicitura D.O.P. Mela Val Di Non. Se dovete consumarle subito lasciate le
mele Golden a temperatura ambiente per non più di 2 giorni. Assicuratevi di mettere nella fruttiera solo mele in ottime condizioni: quelle danneggiate, ammaccate o annerite producono molto etilene, sostanza che rende più rapida la maturazione anche di tutta la frutta circostante.