Esci

Pasta mista in brodo di funghi porcini

Preferiti
Condividi
pasta-mista-in-brodo-di-funghi

La pasta mista in brodo di funghi porcini è un primo piatto che esalta il gusto intenso e terroso dei funghi porcini. Questo piatto, semplice nella preparazione ma ricco di sapore, è ideale per un pranzo o una cena au...

  • 20 min
  • 50 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

  • 320 g pasta mista
  • 320 g funghi porcini
  • 20 g funghi secchi
  • 100 g Parmigiano Reggiano DOP Sapori & Dintorni Conad grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • 1 noce di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
sapori-e-dintorni
Not given

Step 1

Far ammorbidire in acqua metà dei funghi secchi in una pentola d’acqua. Poi portare l’acqua a bollore e farla sobbollire per circa 30 minuti, per ottenere un brodo. Poi filtrarlo e tenerlo da parte.

Not given

Step 2

In una padella con un po’ di burro e uno spicchio d’aglio, far saltare velocemente i porcini freschi. Poi toglierli e tenerli da parte. 

Not given

Step 3

Nella stessa padella, versare un paio mestoli di brodo di funghi. Aggiungere la pasta e cuocerla come un risotto, aggiungendo al bisogno il brodo. 

Not given

Step 4

A metà cottura aggiungere i porcini saltati tenuti da parte. Quando è cotta mantecare con il Parmigiano, aggiustare di sale e pepe e servire. Guarnire con la polvere di funghi secchi ottenuta frullando l’altra metà dei funghi secchi. 

Salva ricetta

Approfondimenti

La pasta mista in brodo di funghi porcini è un primo piatto che esalta il gusto intenso e terroso dei funghi porcini. Questo piatto, semplice nella preparazione ma ricco di sapore, è ideale per un pranzo o una cena autunnale, quando i funghi sono nel pieno della loro stagione.

Come preparare il brodo di funghi porcini

La tecnica di cottura della pasta nel brodo, simile a quella del risotto, permette di ottenere una consistenza cremosa e ben amalgamata con i funghi, offrendo un’esperienza culinaria unica.

Per preparare questa deliziosa pasta, iniziate facendo ammorbidire i funghi porcini secchi in acqua calda. Questo passaggio è fondamentale per reidratare i funghi e creare un brodo ricco di sapore. Portate a bollore l’acqua con i funghi secchi ammollati e lasciateli sobbollire per circa 15-20 minuti, in modo che rilascino tutti i loro aromi. Filtrate il brodo ottenuto e tenetelo al caldo, poiché sarà utilizzato per cuocere la pasta come un risotto, mescolando continuamente e aggiungendo brodo caldo un mestolo alla volta man mano che viene assorbito.

Come cuocere i funghi porcini freschi

Mentre il brodo si cuoce, dedicatevi al condimento della pasta, cioè la cottura dei funghi porcini freschi. Puliteli accuratamente e tagliateli a pezzi uniformi. In una padella, sciogliete una noce di burro e fate rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato. Poi toglietelo aggiungete i funghi porcini e falli saltare rapidamente a fuoco vivace, giusto il tempo di farli dorare leggermente e far uscire i loro sapori.

Poi possono essere tolti dalla padella e aggiunti nuovamente a metà cottura della pasta, continuando ad aggiungere brodo. Quando la pasta è cotta al punto giusto, non vi resta che mantecare il tutto con Parmigiano grattugiato per ottenere una consistenza cremosa e servire con una spolverata di polvere di funghi secchi.

Ricette preferite