Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a fare degli spiedini di carne di maiale, pancetta tesa e mele accompagnati da una salsa fatta con limone, mele e zenzero.
Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a fare degli spiedini di carne di maiale, pancetta tesa e mele accompagnati da una salsa fatta con limone, mele e zenzero. Gli spiedini, si sa, sono la cosa più semplice della terra, perciò non avrai problemi. Ma lo chef ti insegna a prepararne una versione davvero gustosa. Così, impari a combinare elementi grassi come la pancetta tesa con ingredienti freschi come la mela e la carne di maiale che è una carne saporita che acquista sapore mano a mano che cuoce.
La mela con la carne di maiale è un abbinamento classico che funziona anche per gli arrosti, gli spezzatini, i bocconcini e molti altri tipi di preparazione. Anche nelle ricette con il pollo la mela è un elemento che si sposa benissimo, così come nelle ricette con il pesce, ad esempio con un filetto di ombrina.
Il procedimento per gli spiedini è semplice: prendi uno stuzzichino lungho e componilo con un pezzo di carne, uno di pancetta e uno di mele (tagliate a cubetti con la buccia). Le quantità dell'uno o dell'altro ingrediente la scegli tu. Poi, in una padella calda con un filo di olio extravergine, metti a cuocere gli spiedini e li fai rosolare ben bene da tutti i lati. La carne di maiale va cotta tanto e con cura, quindi tieni il fuoco medio e assicurati che sia tutto ben cotto.
Per la salsa, invece, prendi una casseruola e aggiungi un filo di olio. Accendi il fornello e metti la cipolla tagliata a rondelle fini, lasciala rosolare qualche minuto e aggiungi le mele pelate e tagliate a cubetti. Mescolale bene e poi aggiungi qualche pezzetto di radice di zenzero sbucciato, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone filtrando con un colino per evitare che finiscano anche i semi nella salsa. Aggiungi un bicchiere d'acqua e lascia cuocere. Una volta portato tutto a cottura, frulla il composto ed è pronto!