La pasta brisée è un’irresistibile pasta friabile che si usa per creare delle deliziose torte salate, perfette per i picnic di pasquetta. Fare la pasta brisée è molto semplice e potete preparare l’impasto anche in anticipo e conservarlo in congelatore avvolto dalla pellicola per 2 mesi. In frigorifero si conserva invece per 3 o 4 giorni. Vediamo insieme come fare la pasta brisée in casa con l'aiuto del nostro chef Stefano De Gregorio e della video ricetta dello chef Beppe Sardi che vi seguirà passo per passo.
Cos'è la pasta brisée
Cominciamo con il dire perchè si chiama brisée. Brisée significa spezzata, per i piccoli pezzettini che si formano impastando il burro con la farina. Poi si aggiunge l'acqua fredda, poco per volta, la quantità necessaria per ottenere una pasta omogenea. La pasta brisée è una pasta dal gusto neutro quindi indicata sia per ricette dolci che per ricette salate. A seconda della ricetta che state facendo aggiungete poco sale o poco zucchero nell'impasto. Per aromatizzare la pasta brisée potete usare anche del cacao amaro, o se vi piace il sapore della paprica aggiungetene nell'impasto della pasta brisée per preparare una guscio di pasta brisée colorato e dal sapore deciso. Anche perchè anche il colore della pasta brisée è neutro, visto che non contiene uova. Potete renderlo più dorato spennellando del tuorlo sul guscio prima di infornare.
Ricette con pasta brisee:
Una volta che avete imparato come si prepara la pasta brisee, potete prepararne in grandi quantità e tenerla a portata di mano in frigorifero per le vostre ricette preferite. I nostri chef preparano molte ricette con pasta brisee perfette sia per una gita fuori porta sia come antipasto per una cena con amici o per un brunch domenicale. Vediamo insieme 10 ricette deliziose da preparare con pasta brisee.
- Mini quiche con provolone e fiori di zucca freschi
- Crostata salata di pasta brisée con crema di zucca
- Quiche lorraine
- Tortine salate ai porri con Parmigiano Reggiano DOP
- Torta salata con scamorza, crudo e radicchio
- Mini quiche di pasta brisée con robiola piemontese
- Tortino di verdure al Provolone DOP dolce
- Quiche con le zucchine
- Mini quiche con asparagina e Asiago nero DOP
- Torta salata di spinaci, rapanelli e Parmigiano Reggiano DOP