Uova sode, in camicia, senza grassi e tuorlo fritto. Quattro trucchetti per cuocerle sempre alla perfezione.
Uova sode senza contare il tempo
Come si fanno le uova sode senza dover stare lì a contare i minuti giusti? Se siete tipi da uova a colazione, questo metodo vi piacerà, perché vi permette di cuocere le uova la sera prima e "dimenticarvele" fino al mattino dopo.
In pratica, mettete le uova in un pentolino con acqua fredda. Accendete il fornello e portate a bollore. Appena l'acqua bollirà, spegnete il fuoco e lasciate le uova nell'acqua sul fornello per la notte fino a che non vi svegliate. Il giorno dopo le uova saranno sode a puntino e voi non dovrete che sbucciarle.
Uova in camicia perfette
Tutti abbiamo provato, almeno una volta, il famoso (e difficile) metodo del vortice nell'acqua. Se non sapete a cosa ci riferiamo...beh, ormai siete qui e state per leggere il metodo semplificato per le uova in camcia.
Prendete una ciotolina piccola e rivestitela con della pellicola trasparente (usatene il meno possibile), poi rompeteci l'uovo dentro e richiudetela a mo' di fagottino. Nel frattempo, portate l'acqua a bollore. Immergete lentamente il fagottino nell'acqua ed estraetelo quando l'uovo sarà tutto bianco con un mestolo bucato. a questo punto, rimettete il fagottino nella ciotolina e aprite la carta trasparente. Il gioco è fatto!
Uova senza grassi
Se non avete una padella antiaderente e le uova si appiccicano completamente al fondo, niente paura, non c'è bisogno di usare né olio, né burro.
Per fare le uova senza grassi...basta aggiungere un filo d'acqua! Fatelo riscaldare come se fosse dell'olio e poi rompeteci le uova per farle al tegamino esattamente come al solito. Non si attaccherà e le uova saranno "fritte" senza grassi.
Tuorlo fritto
Friggere i tuorli d'uovo è un'autentica goduria, ma spesso l'operazione diventa un pasticcio generale, perché quando vi si rompe un tuorlo nell'olio bollente il danno è fatto e bisogna ricominciare da capo. Come fare dunque?
Iniziate separando il tuorlo dall'albume. Poi, molto delicatamente, posizionate il tuorlo su una placchetta rivestita di carta forno e mettetelo in freezer per una decina di minuti. Il tuorlo si indurirà quel tanto che basta per non spaccarsi quando entrerà a contatto con l'olio bollte.
Il livello di difficoltà (e goduria) successivo? Non riponete il tuorlo nel freezer ma impanatelo nel pangrattato. Anche così il tuorlo diventerà più resistente (ma un po' meno, quindi dovrete fare più attenzione) e sarà pronto per essere fritto.