Pasta fredda: la soluzione del pranzo estivo per eccellenza. Ecco tutte le ricette.
Pasta fredda: l'insalata di pasta è la soluzione per il pranzo estivo per eccellenza. Un primo freddo facile e veloce da preparare, perfetto da mettere in un tapperwear e da portare, magari insieme a una bella fetta di torta salata, a lavoro, a un picnic o al mare (beato chi è al mare).
Una, nessuna e centomila versioni di pasta fredda
Un bel piatto di pasta fredda condita con verdure, pesce, carne o latticini è l'occasione per creare un piatto unico nutriente perfetto per l'ora di pranzo. Non preoccupatevi se siete a dieta, le calorie della pasta fredda cambiano molto a seconda dei condimenti. Basterà quindi aggiungere poco olio e un sugo di verdure per ottenere un piatto sano e dietetico, ma molto soddisfacente.
Come fare pasta fredda? Ecco la guida passo passo
- Come cuocere la pasta fredda? Tutto quello che bisogna fare è cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata per un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Una volta portata a cottura (meno i due minuti) la pasta, non resterà che scolarla e metterla sotto un getto di acqua fredda per far sì che si blocchi la cottura e non scuocia, un po' come si fa con le verdure bollite. Dopodiché, bisogna mettere la pasta in una ciotola, aggiungerle abbondante olio extravergine di oliva e metterla a riposare in un luogo fresco. Quando sarà arrivata a temperatura ambiente, potete riporla in frigorifero per raffreddarla ancora di più. A questo punto, la pasta deve soltanto essere condita. Aggiungete ancora dell'olio extravergine e, infine, il condimento.
- Pasta fredda, quanto tempo prima prepararla? Oltre ai tempi di cottura, per questa ricetta bisogna considerare anche una mezz’ora per aspettare che si raffreddi. Durante quel lasso di tempo, potete preparare il sugo con cui avrete deciso di condirla.
- Pasta fredda, quanto dura in frigo? La conservazione della pasta fredda dipende molto dal suo condimento. Se avrete aggiunto della mozzarella, ad esempio, il consiglio è di consumarla entro la giornata successiva alla preparazione. Altrimenti, potete conservarla in frigorifero per circa due giorni, ma non di più.
- Quale pasta usare per fare la pasta fredda? La ricetta classica prevede l’utilizzo di pasta corta, meglio se pasta di Gragnano IGP; ma questo piatto può essere preparato anche con la pasta integrale, che è perfetta perché tendere a scuocere meno facilmente. Per quanto riguarda il formato, è sempre meglio scegliere della pasta corta, come i fusilli, le penne rigate o le penne lisce, i rigatoni, le farfalle o i garganelli, perché è più facile mescolarla e, soprattutto, evitare che si attacchi.
Ricette fredde per l’estate con protagonista la pasta fredda
La vera arte di questa ricetta non sta tanto nella cottura della pasta, quanto nella creatività con cui si sceglieranno i condimenti.
Sui condimenti ci si può davvero sbizzarrire, ma ci sono alcune regole da seguire per creare sempre un piatto equilibrato sia nel gusto che dal punto di vista nutrizionale:
- Scegliete sempre verdure di stagione. Carciofi, zucchine, asparagi, piselli, taccole, pomodorini, fagiolini, carote, olive verdi e nere, avocado... Se sono di stagione sono più buone, più nutrienti e meno costose;
- Abbinate una (o più) proteina: il tonno in scatola è la cosa più semplice che si possa aggiungere alla pasta fredda, ma anche i filetti di sgombro e salmone al naturale sono fantastici per una pasta fredda. Poi si possono aggiungere il prosciutto cotto a cubetti, un uovo sodo, delle fettine di bresaola, degli straccetti di pollo;
- Normalmente, se non c'è la proteina si trova il latticino: fiordilatte o mozzarella di bufala, grana o parmigiano a scaglie, formaggi giovani come il caciocavallo, la feta, la ricotta salata o altri a cubetti o striscioline alla julienne, aggiungono una nota di sapore in più alla pasta.