Panna liquida fresca e zucchero a velo: ecco la ricetta per preparare la panna montata per decorare torte, granite, cioccolate calde e gelati. Per fare la panna montata buona come quella del bar non bisogna essere degli chef provetti. La preparazione è basilare, una tra le ricette dolci più semplici ma che nasconde comunque un'insidia: la panna che non monta.
Come si fa la panna montata
Il procedimento è facile e veloce: si lavorano panna e zucchero con delle fruste elettriche per incorporare quanta più aria possibile e il gioco è fatto. L'insidia è nascosta nella temperatura della panna e della strumentazione, che si deve aggirare intorno ai due gradi. Quindi metti la panna direttamente nel recipiente della successiva lavorazione e riponilo in freezer insieme alle fruste.
Il tempo di refrigerazione varia in base alla quantità di panna: per mezzo litro occorrono circa trenta minuti, ma tutto dipende anche dalla potenza del freezer. L'unica cosa a cui fare attenzione è non far gelare la panna, perché, oltre ad allungare i tempi di lavorazione, si rischia che la panna si smonti
Le due consistenze
Per preparare la panna montata non c'è una quantità di zucchero definita, dipende tutto dal fine. Per decorare granite e gelati si usa una panna più dolce e compatta, chiamata in gergo panna ferma a neve. Per le torte la consistenza è uguale, ma cambia la quantità di zucchero che è inferiore.
Per semifreddi, creme e mousse si utiilizza la versione della panna semi-montata molto liquida e variabilmente zuccherata. Lo zucchero auta a incorporare aria, ma non esagerare, c''è sempre tempo per aggiungere.
Montare la panna senza sbattitore
Hai comprato la panna in vista di una tazza di caldissima cioccolata ma hai dimenticato che quello sbattitore ce l'ha ancora il vicino? Ti spiego come fare la panna montata senza sbattitore elettrico, fruste o arnesi da pasticcere. Basta rivolgere la parti inferiori delle orchette l'una contro l'altra e diventa una mini frusta home made. Certo, è un po' faticoso, ma se vuoi fare bella figura davanti alla tua bella, devi fare cioccolata calda, panna e cannella!