Esci

Le verdure di luglio: i nostri consigli per la spesa del mese

Preferiti
Condividi
Un tagliere mostra alcune delle verdure tipiche di luglio: carote, sedano, pomodori, avocado

Quali verdure mangiare nel mese di luglio?

Luglio è il mese in cui la natura ci offre tantissimi colori, profumi e sapori. Siamo nel pieno della stagione estiva, la più calda e in grado di offrirci tanta scelta di verdure fresche, colorate e nutrienti.

In questo periodo dell’anno, con l’aumento delle temperature e grazie ai raggi del sole, i mercati si riempiono di una vasta varietà di verdure di stagione che regalano un'esplosione di sapore e vitalità al nostro palato.

Le verdure di luglio non solo sono deliziose, ma offrono anche una ricca fonte di vitamine, minerali e antiossidanti che favoriscono una dieta equilibrata e una salute ottimale. Sono quindi essenziali nella nostra alimentazione, soprattutto nei periodi più caldi, in cui è preferibile consumare verdure fresche e dissetanti, ricche di acqua, utilissime sì per idratarsi e affrontare al meglio il caldo, ma anche senza appesantirsi.

Peperoni, pomodori, melanzane, zucchine e fiori di zucca, cetrioli e fagiolini sono le verdure di luglio più belle, buone e mature per affrontare al meglio il caldo estivo.

I peperoni: le proprietà

I peperoni sono verdure gustose e versatili, ed offrono numerosi benefici al nostro organismo. Sono innanzitutto ricchi di acqua, sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio.

Se mangiati crudi, i peperoni contengono le maggiori quantità di vitamina C, ma sono anche un’ottima fonte di betacarotene e altri carotenoidi: più sono rossi, più betacarotene e vitamina C contengono.

Sono inoltre un'ottima scelta per coloro che cercano alimenti a basso contenuto calorico. Ricchi di sapore e sostanza, contengono anche ben poche calorie, il che li rende ideali per una dieta equilibrata.

Come cucinare i peperoni

I peperoni sono noti per essere alimenti difficili da digerire. In realtà, ciò che risulta indigesto è il complesso fibroso che riveste la polpa. L’ideale sarebbe eliminare la pelle, ma come spellare i peperoni? Attraverso una breve cottura, come può essere quella fatta sulla piastra, è possibile abbrustolire la pelle del peperone.

Quando sarà ben abbrustolita, è il momento di inserire i peperoni in un sacchetto per alimenti, e lasciarli lì finché non saranno completamente raffreddati. Una volta raffreddati, i peperoni avranno una pelle che si staccherà molto facilmente, e saranno pronti per essere gustati.

Con i peperoni arrostiti, potete preparare dei gustosi involtini di peperoni alla siciliana o un risotto al gorgonzola e peperoni rossi.

I peperoni possono essere anche congelati, da crudi o da cotti: da crudi basterà lavarli, tagliarli a metà per pulirli dai semi e i filamenti, asciugarli bene e poi metterli dentro un sacchetto per alimenti, facendo attenzione ad eliminare l’aria all’interno.

Dopo una prima mezzora in freezer, prelevate il sacchetto e scrollatelo, per evitare che le falde di peperone si attacchino tra di loro. Rimettete quindi il sacchetto in freezer e tiratelo fuori solo al momento del bisogno, versando direttamente le falde di peperone congelate in una padella, per esempio con olio e aglio.

Come scegliere quelli migliori

I peperoni sono tradizionalmente rossi,gialli o verdi. I peperoni verdi sono meno dolci, più difficili da digerire, anche senza pelle, mentre i peperoni rossi e quelli gialli vantano una maggiore dolcezza e digeribilità. Seppur siano verdure annuali, il periodo in cui si può gustare al meglio la loro dolcezza è l’estate, da giugno fino a ottobre.

Per scegliere i peperoni migliori, privilegiate quelli dalla buccia liscia e soda, segni caratteristici di freschezza, mentre evitate quelli più rugosi o con le macchie scure. Scegliete poi quelli più pesanti e corposi: se risultano leggeri, probabilmente non sono abbastanza maturi.

Con i peperoni verdi tipo friggitelli, potete preparare degli ottimi friggitelli ripieni, una ricetta tipica della cucina campana.

 

I cetrioli: proprietà

I cetrioli sono la verdura estiva per eccellenza, della stessa famiglia delle zucchine, il melone e l’anguria, altri grandi protagonisti nei mesi più caldi. Sono verdure fresche e idratanti che offrono numerosi benefici per la salute.

I cetrioli sono composti per oltre il 95% di acqua, il che li rende una scelta ideale per mantenere l'idratazione del corpo. Consumare cetrioli in estate può aiutare a mantenere un equilibrio idrico sano e favorire le funzionalità renali, oltre a dissetare e rinfrescare.

Sono un’ottima fonte di sali minerali e di vitamine del gruppo B e C, con un bassissimo apporto calorico. Questo li rende un ottimo ingrediente per piatti estivi al tempo stesso freschi e leggeri, con un alto potere saziante. 

I cetrioli sono tradizionalmente consumati crudi e con la buccia, sono quindi un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo, perché è proprio nella buccia che si concentrano i principali nutrienti.

Come cucinarli

Proprio per le loro proprietà nutrizionali, i cetrioli sono perfetti da gustare semplicemente in insalata, con i pomodori, un filo di olio, sale e qualche goccia di limoni di Amalfi.

Per un’insalata ancora più ricca e gustosa, ai cetrioli e pomodori potete aggiungere olive, cipolle rosse e feta, ottenendo una tipica insalata greca perfetta per l’estate. E se vi avanza un po’ di cetriolo, potete sfruttarlo per preparare anche un fresco gazpacho verde a base di zucchine, sedano, cetriolo.

Ma quanti cetrioli si possono mangiare al giorno? Pare che basti mangiare un cetriolo al giorno per riscontrare numerosi benefici al nostro organismo. Un alimento semplice, ma al tempo stesso capace di donare grande benessere a tutto il corpo: favorisce l’eliminazione dei liquidi, contrasta la ritenzione idrica, previene la formazione di calcoli, abbassa il colesterolo e ha un alto potere antiossidante.

Per mantenere freschi e gustosi i cetrioli, possono essere conservati per qualche giorno in frigorifero. Teneteli però lontani da altri alimenti che potrebbero favorire il processo di deperimento, come banane, meloni e pomodori.

I cetrioli possono essere conservati anche sott’olio o sott’aceto: nel primo caso, i cetrioli andranno prima tagliati a fettine sottili e lasciati a macerare in aceto per un giorno. Successivamente andranno scolati, asciugati, e riposti in barattoli sterilizzati, coperti d’olio, quindi chiusi ermeticamente.

Nel secondo caso, prima di tutto occorre ridurre il sapore amaro dei cetrioli mettendoli sotto sale per almeno una notte. Andranno poi sciacquati e scolati bene, asciugati e versati nei barattoli di vetro coperti con aceto bollente. Infine chiusi ermeticamente e conservati in luogo fresco e asciutto, per qualche mese. 

Le ricette di luglio con verdure di stagione

Ecco alcune ricette con le verdure di stagione di luglio per ottenere piatti freschi, colorati e saporiti, tutti da gustare!

  1. Spaghetti gamberi e zucchine
  2. Parmigiana bianca di zucchine
  3. Zuppa di cetrioli e capesante
  4. Insalata crudista di peperoni, datterini gialli e rossi, foglie di sedano e carosello all’aceto di riso
  5. Tortino di ricciola con melanzane e pomodori confit
alt

Scopri alcune delle ricette di stagione

Leggi anche...

Ricette preferite