Esci

San Lorenzo: notte stellata sulle colline del Soave

Preferiti
Condividi
alt
Il 10 agosto torna nell’est veronese Calici di stelle, la manifestazione ideata dall’associazione Città del Vino che nella zona del Soave vede protagonisti il comune di Monteforte d’Alpone, da anni aderente all’iniziativa, accanto al comune di Colognola ai Colli, per il secondo anno consecutivo impegnato nell’evento

Il 9 e il 10 agosto torna nell’est veronese Calici di stelle, la manifestazione ideata dall’associazione Città del Vino che nella zona del Soave vede protagonisti il comune di Monteforte d’Alpone, da anni aderente all’iniziativa, accanto al comune di Colognola ai Colli, per il secondo anno consecutivo impegnato nell’evento. Guardare il cielo attraverso un calice, scorgere una stella cadente ed esprimere un desiderio del resto non è solo un modo originale per trascorrere una serata d’agosto. Sulle colline del Soave è diventato ormai un segnale forte di come la cultura della vite sia intrecciata a filo doppio con l’economia e con la vita delle municipalità che vi fanno parte.

A Colognola dei Colli il 9 agosto in particolare sarà possibile prendere parte, nella stupenda cornice della Scalinata Zandomeneghi al Monte di Colognola, alla degustazione dei vini tipici del territorio: Soave spumante, Soave doc, Valpolicella, Valpolicella Superiore e, sull'ultimo gradone, i vini da meditazione Recioto di Soave e Recioto della Valpolicella, oltre ai prodotti locali. Le degustazioni saranno guidate dall'associazione ONAV.
 Orario dalle ore 18.30 alle ore 23.30.
 Info: tel. 3478599701 - 0456159611 - info@comunecolognola.it

A Monteforte d’Alpona, terra del Soave Classico, sabato 9 e domenica 10 agosto alle 16 si svolgerà invece l’evento Andar per cantine, curato da Verona Autoctona: gli appassionati del vino verranno guidati alla scoperta delle cantine del territorio e dei loro vini. Alle 18 di entrambi i giorni seguirà Aperiti…Vino, un aperitivo a base di vino Soave. 
Domenica 10 agosto, giorno di San Lorenzo, ci saranno due novità: una alla mattina e l'altra alla sera. Alle 10 si potrà partecipare ad una passeggiata enoculturale, durante la quale i turisti visiteranno un monumento, una cantina e un vigneto di Monteforte. Alle 22.30, invece, altra paseggiata, però in notturna, tra le colline e i vigneti illuminati dalla luna. 
Sia sabato 9 che domenica 10 agosto si potrà inoltre cenare e degustare vino Soave e Recioto di Soave a partire dalle 19, quando verranno aperti gli stand enogastronomici in via San Carlo. 
Per iscriversi all’evento Andar per cantine e alle due passeggiate di domenica, contattare VeronaAutoctona al numero 340/6087828, per informazioni www.prolocomonteforte.org


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite