Esci

Qualivita Food&Wine. In un atlante tutte le eccellenze italiane

Preferiti
Condividi
alt
Presentata l’ottava edizione dell’atlante che fotografa i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani registrati a livello europeo. Tra le novità, una sezione dedicata interamente alle bevande spiritose a indicazione geografica

È stato recentemente presentata a Expo, Qualivita Food&Wine 2015, l’ottava edizione dell’atlante che fotografa i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani Dop, Igp e Stg (registrati a livello europeo) realizzata con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e la collaborazione di Aicig e Federdoc. «Quest’opera offre ogni anno l’immagine aggiornata di un settore in continuo sviluppo, normativo, economico e organizzativo», ha detto Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita. «Le nostre stime confermano come l’Italia abbia un’economia strettamente connessa ai prodotti agricoli e alla loro reputazione derivante dai territori: tutti i comuni italiani sono compresi nell’areale di produzione di almeno una Indicazione geografica e spesso, il loro contributo all’economia locale è significativo».
 
L’opera, in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo) e anche in versione digitale, contiene 830 schede prodotto aggiornate alle ultime modifiche dei disciplinari di produzione ed è stato realizzato da Fondazione Qualivita con il patrocinio del Mipaaf e la collaborazione Aicig e Federdoc.
 
Tra le novità di questa edizione si segnala la più importante e cioè la sezione dedicata alle bevande spiritose a Indicazione geografica in collaborazione con Assodistil che sintetizza i principali dati economici del comparto. L’atlante è stato distribuito a tutti i partecipanti ufficiali di Expo per promuovere il sistema delle Indicazioni geografiche come modello di sviluppo per un’agricoltura sostenibile.
 
di Elena Caccia

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite