Esci

Festival della Mente 2014: un appuntamento anche per i più piccoli

Preferiti
Condividi
alt
Come ogni anno, in programma anche quest'anno al Festival della Mente, in arrivo a Sarzana dal 29 al 31 agosto, laboratori di creatività per i più piccoli: un vero e proprio festival nel festival, con circa 21 eventi, fatti di spettacoli, laboratori e workshop per risvegliare quella curiosa intelligenza ed estro creativo tipico dei più piccoli

«Il Festival della Mente è un cantiere aperto dove si produce un insolito tipo di cultura» dichiara Pietropolli Charmet, direttore scientifico di questa edizione. «Non quella che si trasmette nelle aule universitarie, né quella che si elabora nei convegni scientifici, né quella per pochi che viene veicolata dai libri. A Sarzana, nell’ultimo fine settimana di agosto, sotto i tendoni strapieni, artisti e scienziati, scrittori e ricercatori narreranno le cose più belle che hanno capito o scoperto. È questa la cultura speciale e preziosa che si produce nel cantiere del festival di Sarzana: nella mente dei partecipanti si innescano nuovi modi di guardare una parte del mondo».

Il Festival della Mente, il primo in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi, nella sua undicesima edizione del 2014, si svolgerà dal 29 al 31 agosto e sarà promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e dal Comune di Sarzana. Tre giornate con 60 relatori e 39 incontri tra conferenze, spettacoli, workshop e momenti di approfondimento culturale, per esplorare la nascita e lo sviluppo dei processi creativi: scrittori, artisti, fotografi, designer, scienziati, psicologi, psicoanalisti, filosofi e storici indagheranno i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio, vario e affezionato che è stato negli ultimi dieci anni la vera anima del festival.

Inoltre, come ogni anno, in programma laboratori di creatività per i più piccoli: un vero e proprio festival nel festival, con circa 21 eventi (50 con le repliche), fatti di spettacoli, laboratori, letture animate, workshop e incontri, ideati per risvegliare quella curiosa intelligenza ed estro creativo tipico dei più piccoli. Questa sezione in particolare sarà curata da Marina Cogoli Biroli e realizzata con il contributo di Carispezia - Gruppo Cariparma Crédit Agricole.

Biglietti: 3,50 Euro incontri e appuntamenti per bambini; 7,00 Euro spettacoli e approfonditaMente.

Extra Festival

Nasce quest’anno anche ParallelaMente, la prima edizione di un festival-off, coordinato da Alessandro Bernardini, Massimo Biava e Alessandro Picci, fatto di manifestazioni per le vie e piazze di Sarzana che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio, mentre Creativamente Kids sarà una mostra di giochi e oggetti di design per bambini progettati e ideati da illustratori e designer locali.

Entrambi gli eventi dell’Extra Festival sono completamente gratuiti.

Per ulteriori informazioni: www.festivaldellamente.it

di Enzo Di Monte

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite