Tutti i buoni motivi per bere acqua appena svegli
Bere acqua appena svegli è un ottimo modo per avere degli effetti benefici sulla salute, per rimanere idratati durante la giornata ed eliminare le tossine.
Non solo la classica colazione.
Bere acqua appena svegli è una tradizione antica giapponese ed è un ottimo modo di iniziare la giornata perché si interrompe il digiuno notturno e in questo modo l'organismo si idrata e attiva il metabolismo. Inoltre bere acqua a digiuno consente di controllare più facilmente la quantità di cibi assunti nel corso della giornata con il risultato che si mangia di meno. In più, ma non meno importante, bere acqua appena svegli ha degli effetti eccezionali per il corpo ma anche per la mente, e se metterete in pratica la vostra routine quotidiana ve ne accorgerete giorno dopo giorno.
Ti potrebbe interessare anche: come fanno colazione gli italiani?
Una corretta idratazione: inizia al mattino e continua tutto il giorno
Il corpo è composto di acqua in percentuali variabili tra il 55% e il 78% a seconda di statura, età e mole della persona . Ecco perché l'acqua è un elemento essenziale per l'organismo, ha un potere "curativo" che consente di prevenire molteplici malattie e disturbi più o meno gravi, è il toccasana per eccellenza.
Ogni persona ha un alimentazione diversa più o meno ricca di frutta e verdura fresche, che sono ricche d'acqua. Per questo, chi ne consuma grandi quantità, può ridurre le dosi di acqua da consumare durante l'arco della giornata. Un litro e mezzo di acqua è la quantità consigliata, che può variare anche in base a stagionalità, attività fisica e stazza della persona. Bisogna però distribuire questi liquidi durante l'arco di tutta la giornata in modo da non rimanere mai disidratati. Una buona abitudine può essere quella di porsi degli step quotidiani da mettere in pratica:
- 4 bicchieri d'acqua al mattino
- 4 bicchieri durante la mattina
- 2 bicchieri pomeriggio
- 2 prima di dormire
Leggi anche: frutta e verdura fresca regalano la felicità?
Bere acqua appena svegli: contro il mal di testa
Non tutti sanno che una delle cause più comuni del mal di testa è la disidratazione. Infatti, una delle dimostrazioni più pratiche, si ha quando la sera prima si è alzato un po' il gomito e ci si ritrova al mattino con il cerchio alla testa. L'alcool disidrata e dopo quattro o cinque bicchieri d'acqua dovreste già sentirvi meglio.
MIgliora l'aspetto della pelle
Bere acqua appena svegli stimola la rigenerazione cellulare prevenendo così la formazione delle rughe d'espressione, inoltre, favorisce l'eliminazione di tossine e batteri accumulati con il risultato che la pelle apparirà più giovane, luminosa e tonica.
Bere acqua a digiuno: stimola la concetrazione
L'idratazione è importantissima anche per il livello di concetrazione e bere acqua al mattino è un ottimo modo di partire sin da subito pronti e scattanti anche con la mente. Dopo i primi due bicchieri vi sentirete subito più svegli.
Combatte la stitichezza
Una delle maggiori cause di stitichezza è la disidratazione. Mantenere il colon sempre pulito è fondamentale per stare in forma ed in questo caso sarebbe meglio bere acqua tiepida, così da stimolare l’intestino a liberarsi evitando così i sintomi di stitichezza.
Attiva il sistema immunitario
L’acqua ingerita al mattino arricchisce di ossigeno le cellule consentendo al nostro organismo di assorbire meglio le sostanze presenti nei cibi, un ottimo modo di prevenire i consueti malanni di stagione.
Aiuta a prevenire i calcoli renali
Bera acqua al mattino stimola la diuresi e i reni hanno sempre bisogno di essere idratati per funzionare al meglio. Fornendo loro acqua appena svegli si depurano e si previene così la formazione di calcoli renali oltre a combattere altri tipi di infezione.
Fa dimagrire e aiuta il metabolismo
Bere di primo mattino regolarizza il metabolismo ripulendo in profondità lo stomaco e riducendo la possibilità si soffrire del sintomo della pancia gonfia durante la giornata. In più aiuta l’efficacia di eventuali diete facendo perdere peso.
Idrata l’organismo
Il nostro corpo durante la notte perde dei liquidi e per questo bevendo acqua al mattino aiuta l’idratazione che è fondamentale per il nostro benessere sia fisico che mentale. Per trarre questo tipo di beneficio è meglio ingerire l’acqua a piccoli sorsi proprio come nell’usanza giapponese così da poter contrastare eventuali coliti e risvegliare anche la nostra mente che dovrà affrontare una lunga giornata.