Abbiamo trovato 0 risultati
Il salmone al forno con limone e pinoli è un secondo piatto leggero e versatile, che si prepara velocemente. È perfetto anche per chi non è molto pratico nel cucinare il pesce. È ideale come seconda portata dur...
Lavare bene i limoni e affettarli a fettine, poi tagliare anche il porro a rondelle sottili
Tagliare il salmone a tranci e inserirlo in una teglia con carta forno
Condire il salmone con gli ingredienti aggiungendo prima il porro tagliato a fettine
Poi aggiungere i pinoli
Ultimare con le fettine di limone, condire il tutto con un giro d’olio, un po’ di aneto, sale e pepe rosa, infornare a 200°C e cuocere per 12 minuti
Il salmone al forno con limone e pinoli è un secondo piatto leggero e versatile, che si prepara velocemente. È perfetto anche per chi non è molto pratico nel cucinare il pesce. È ideale come seconda portata durante un pranzo o una cena di mare, ma anche come piatto unico per una cena in settimana con la famiglia.
La ricetta per preparare il salmone al forno è davvero molto semplice. I salmoni si trovano spesso in commercio già sfilettati e pronti per essere cucinati, quindi non preoccupatevi se non siete bravi a pulire il pesce. Per prima cosa lavate bene i limoni e affettateli in rondelle rottili. Il sapore del limone è quello che caratterizza in modo preponderante questo piatto ed è importante quindi che siano frutti di buona qualità, coltivati con sistema biologico e con zero trattamenti chimici o fisici che ne contaminano la buccia. Una volta tagliato a fette il limone, affettate a rondelle sottili anche il porro. La ricetta è quasi finita: non vi resta che ricoprire una teglia di carta da forno, adagiarvi all’interno i tranci di salmone ricoperti con le fettine di limone, i pinoli e il porro. Condite il tutto con un po’ d’olio, aneto, sale e pepe rosa a piacere e infornate il tutto a 200°C per 12 minuti.
Per preparare il salmone al forno, poi, esistono tantissime ricette alternative, come:
Per un pasto completo dal punto di vista nutrizionale, l’ideale è accompagnare il salmone al forno con un contorno di verdure. Quali sono i migliori contorni per salmone? Se avete poco tempo a disposizione, un’insalata di songino o valeriana è sempre un’ottima alternativa. Se siete amanti dei sapori più decisi potete aggiungere anche della rucola o del radicchio. Con delle patate al forno o un purè non si sbaglia mai ma se volete optare per un abbinamento un po’ meno usuale vi consigliamo un purè di fave e cicoria o un’insalata di spinaci, farro e sesamo.