Abbiamo trovato 0 risultati
Hai poco tempo a disposizione e magari anche pochi ingredienti in frigorifero? Abbiamo una soluzione per te! Prova a preparare la ricetta degli straccetti di manzo all’aceto balsamico con rucola e parmigiano , ...
Hai poco tempo a disposizione e magari anche pochi ingredienti in frigorifero? Abbiamo una soluzione per te! Prova a preparare la ricetta degli straccetti di manzo all’aceto balsamico con rucola e parmigiano , un secondo piatto adatto a tutti, grandi e bambini, arricchito dalla presenza dell’aceto balsamico. Questo condimento è ottimo dal punto di vista nutrizionale, perché è poco calorico e ne basta davvero qualche goccia per impreziosire ogni pietanza. In questo caso regala un tocco di sapore in più a uno degli abbinamenti più utilizzati in cucina: manzo, rucola e Parmigiano Reggiano.
Preparare gli straccetti di manzo è davvero semplice e con la nostra ricetta andrai sul sicuro. Questo piatto è la soluzione perfetta per portare in tavola una seconda portata saporita, colorata e profumatissima. La ricetta per gli straccetti di manzo prevede una cottura breve, insieme alla rucola e alle scaglie di parmigiano, oltre a qualche goccia di aceto balsamico. Il risultato sarà da leccarsi i baffi!
Gli straccetti di carne prevedono una cottura breve e a fiamma alta, perché la cottura della carne è la chiave di successo nella ricetta degli straccetti. Tramite il calore della padella, infatti, si attiva la reazione di Maillard, che permette di caramellare gli zuccheri degli alimenti rendendoli così più sfiziosi. Bisogna scaldare una padella a fiamma alta e aspettare tre o quattro minuti prima di cuocere la carne, che potrai cuocere col grado di cottura che più ti piace.
Gli straccetti si possono preparare sia sfumandoli con il vino rosso, sia con il vino bianco. Se si preferisce un sapore più delicato, allora vi consigliamo di usare il vino bianco, mentre gli straccetti di manzo al vino rosso risulteranno più intensi.
Anche in questo caso, la cottura dovrà comunque essere breve, perché ne va della tenerezza della carne. Una cottura troppo prolungata porterà a ottenere una carne immangiabile.
Se preferite altri tipi di carne per preparare gli straccetti, potete pensare di preparare degli ottimi straccetti di pollo, che richiederanno tempo di cottura in più rispetto ai classici straccetti di manzo. Provate, per esempio, gli straccetti di pollo e zucchine sfumati all’aceto balsamico.
Per una versione vegetariana, potete provare a utilizzare gli straccetti di soia, un ingrediente base della cucina vegetariana, ricchi di proteine di soia e proteine di frumento, oltre che di omega 3, quindi anche molto sani. Li potete preparare alla pizzaiola, con sugo di pomodoro e olive nere, oppure al curry, con cipolle e peperoni.
In linea generale si possono preparare straccetti di vario genere, fatti con carne di vitello, di bue, di maiale, di pollo, anche se gli straccetti di manzo e di pollo restano i più comuni.
Provate anche: