Abbiamo trovato 0 risultati
Le polpette di verdure con semi di chia sono un’alternativa gustosa e salutare alle classiche polpette di carne. Il ripieno a base di patate, carote, zucchine e piselli viene arricchito con una panatura di semi di chi...
Lessare le patate per 20-30 minuti, finché diventano molto morbide.
Sbollentare i piselli per circa 10 minuti. Lavare le zucchine e grattugiarle.
Poi pelare le carote e fare la stessa cosa.
In una ciotola schiacciare le patate e unire le zucchine, le carote, i piselli, il pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato e un filo d’olio.
Aggiungere anche un uovo e amalgamare bene il tutto e formare le polpette.
Passarle prima nel pangrattato e poi nei semi di chia.Infornare a 180°C per 20 minuti circa.
Le polpette di verdure con semi di chia sono un’alternativa gustosa e salutare alle classiche polpette di carne. Il ripieno a base di patate, carote, zucchine e piselli viene arricchito con una panatura di semi di chia. Il risultato è un boccone sfizioso e croccante, che ne chiama subito un secondo.
I semi di chia sono i frutti prodotti da una pianta appartenente alla famiglia Lamiaceae.
I semi di chia sono diventati popolari negli ultimi anni grazie al loro incredibile valore nutrizionale. Originari del Messico, i semi di chia sono ricchi di fibre, proteine, acidi grassi omega-3, antiossidanti e minerali essenziali come calcio, ferro e magnesio. Questi piccoli semi gelatinosi sono noti per il loro potere di aumentare la sensazione di sazietà, favorire la digestione e supportare la salute cardiaca.
Invece che sotto forma di budino o aggiunti a creme, questa volta utilizziamo i semi di chia come una sorta di panatura. Si aggiunge così uno strato esterno croccante e un contrasto di consistenze con il ripieno che rende queste polpette ancora più intriganti.
La preparazione delle polpette di verdure con semi di chia è un processo semplice che richiede pochi ingredienti e poco tempo. Per prima cosa bisogna lessare le patate fino a quando non diventano morbide: formeranno la base del ripieno. Dopodiché schiacciatele in una ciotola e aggiungete le carote e le zucchine grattugiate, i piselli sbollentati, le uova, il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, formate delle polpette dalle dimensioni desiderate e passatele prima nel pangrattato e poi nei semi di chia, premendo leggermente per far aderire bene i semi alla superficie delle polpette. Disponete le polpette su una teglia foderata con carta da forno e inforniamole a 180°C per circa 20 minuti, o fino a quando non risultano dorate e croccanti all’esterno.