Abbiamo trovato 0 risultati
Le polpette di pollo al sugo di ciliegino sono un piatto succulento e appagante, che sa conquistare tutta la famiglia, dai grandi ai più piccini. Grazie all’utilizzo della carne di pollo, questa ricetta semplice e sap...
In una ciotola mescolare la carne trita con l’uovo, la paprika un po’ di sale e un po’ di pepe.
Aggiungere una parte del pan grattato, la farina e impastare il tutto.
Formare le polpette e passarle nel resto del pangrattato. Disporle su una placca da forno, ungerle con un filo di olio e cuocere a 180°C per 40 minuti.
In una padella, far rosolare uno spicchio di aglio, aggiungere la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico. Cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Servire le polpette con la salsa di pomodoro.
Le polpette di pollo al sugo di ciliegino sono un piatto succulento e appagante, che sa conquistare tutta la famiglia, dai grandi ai più piccini. Grazie all’utilizzo della carne di pollo, questa ricetta semplice e saporita offre una varante più leggera di quella classica con la carne di manzo. È ideale quindi se state seguendo una dieta ipocalorica o se semplicemente volete gustare un pasto leggero senza rinunciare al gusto.
Le polpette di pollo si distinguono dalle classiche polpette di manzo per diversi motivi.
Innanzitutto, il pollo ha una consistenza più morbida rispetto alla carne di manzo. Grazie alla sua composizione in fibre piccole e alla quasi totale assenza di tessuto connettivo, la carne avicola può essere facilmente sminuzzata o frullata, per facilitarne l'assunzione ai più piccoli.
Il pollo è una carne magra e più salutare rispetto al manzo, quindi le polpette di pollo sono una scelta ottima per chi segue diete ipocaloriche. Questa carne costituisce però un ottimo alleato anche per la terza età, in quanto facilmente masticabile e digeribile, e per tutti quelli che, facendo attività sportiva, necessitano di un apporto nutrizionale più elevato rispetto alla media, ma non vogliono eccedere con le calorie. Inoltre, la carne di pollo ha un sapore più delicato, il che rende le polpette di pollo ideali per chi preferisce sapori più versatili.
Le polpette di pollo sono perfette con una salsa di pomodoro ciliegino, che esalta il sapore delle polpette senza appesantirle.
Il ciliegino di Pachino prende il nome dalla sua caratteristica forma a ciliegia. Molto resistente, questa varietà di pomodoro è molto saporita, resistente e profumata. Il territorio di produzione è molto importante anche per le proprietà benefiche di questo pomodoro: più antiossidanti e, in particolare, più licopene, un antiossidante che recenti studi hanno stabilito avere importanti proprietà antitumorali.
Servite le polpette al sugo come secondo piatto o come piatto unico, accompagnate da qualche fetta di pane: la scarpetta è imprescindibile!