Abbiamo trovato 0 risultati
Una fortissima voglia di cucina orientale vi ha colpito? Come biasimarvi, con i loro abbinamenti insoliti, il contrasto di sapori dolci e salati e gli intensi profumi speziati, le ricette asiatiche sono tra le più ama...
In una padella antiaderente tostare gli anacardi, poi spegnere il fuoco e tenerli da parte
Tagliare il petto di pollo in bocconcini
Passare i bocconcini di pollo nella farina di riso
In una padella scaldare un po’ d’olio, aggiungere il pollo e farlo rosolare bene
Tritare lo spicchio d’aglio
Tagliare il porro a rondelle fini e aggiungerlo al pollo con l’aglio tritato e cuocere per un minuto circa
Aggiungere lo zenzero grattugiato
Ultimare con la salsa di soia e un paio di mestoli d’acqua. Regolare di sale, coprire con un coperchio e cuocere un quarto d’ora a fiamma bassa. Infine aggiungere gli anacardi tostati, far insaporire e servire.
Una fortissima voglia di cucina orientale vi ha colpito? Come biasimarvi, con i loro abbinamenti insoliti, il contrasto di sapori dolci e salati e gli intensi profumi speziati, le ricette asiatiche sono tra le più amate dagli italiani. Per soddisfare questa vostra voglia, oggi vi proponiamo il pollo con gli anacardi, un secondo piatto tipico della Thailandia. Questo secondo piatto di carne, che ricorda il pollo alle mandorle cinese, è un mix di sapori e profumi intensi. Alla sapidità della salsa di soia si unisce la fresca piccantezza dello zenzero dando vita ad una saporita salsa che si fonde i bocconcini di pollo e gli anacardi tostati.
Semplice e veloce da realizzare, il pollo con gli anacardi richiede davvero poca abilità ai fornelli. Avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti: bocconcini di pollo, anacardi, porro, zenzero, aglio, salsa di soia, farina di mais e olio. Per la cottura vi consigliamo di utilizzare una pentola wok, il tipico tegame orientale dai bordi alti e la parte inferiore tonda, che permette di utilizzare poco olio e di avere una cottura uniforme. Per la scelta degli anacardi, invece, optate per quelli al naturale e non salati e tostateli in forno o in una padella ben calda per qualche minuto. Vi basterà passare i bocconcini di pollo nella farina di riso, rosolarli in padella con un po’ d’olio, il porro e l’aglio e terminare la cottura con la salsa di soia, lo zenzero grattugiato e gli anacardi tostati. Potete servire il pollo con gli anacardi con del riso basmati e le tipiche bacchette, per un’esperienza più autentica.
Gli anacardi sono molto diffusi come ingrediente nella cucina orientale. Sono i semi dell’Anacardium occidentale, specie nativa del Brasile ma che si coltiva diffusamente anche in India, Mozambico, Tanzania e Nigeria. Come il resto della frutta secca, glianacardi sono alimenti molto calorici, ricchi di acidi grassi insaturi dalle proprietà protettive nei confronti della salute cardiovascolare e di antiossidanti che possono a loro volta proteggere la salute di cuore e arterie. Gli anacardi sono inoltre ricchi di rame (che può migliorare le difese antiossidanti), zinco, magnesio (che favorisce la salute delle ossa) fosforo, calcio, potassio e ferro; contengono il selenio, che, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, ha effetti benefici sui dolori articolari.