Abbiamo trovato 0 risultati
Uno degli abbinamenti di ingredienti più riusciti della cucina italiana è, senz'altro, quello di agrumi e pesce, un grande classico che oggi prepari con una rivisitazione fuori ogni aspettativa. Per una cena tr...
Per preparare il filetto di sogliola al vapore, iniziare con la preparazione della salsa al pompelmo: in un pentolino rosolare sedano, carotae scalogno tritati finemente e aggiungere il succo dei pompelmi. Cuocere il composto a fiamma bassa per 35 minuti circa fino a che l'acqua del succo evapora completamente
Nel frattempo sbollentare il mazzetto aromatico in acqua salata e poi raffreddare in acqua e ghiaccio
Dopodiché, frullare le erbe sbollentate con olio a filo e filtrare il composto con un colino
Successivamente frullare il contenuto del pentolino con olio a filo per ottenere una crema e filtrare come sopra
Adesso si può procedere con la cottura del pesce a vapore: aromatizzare l'acqua con erbe a piacere e scorze di pompelmo e èprtarla a bollore. Quindi disporre un foglio di carta forno nella vaporiera e cuocervi sopra la sogliola per 6-7 minuti
Nel frattempo mescolare poca salsa di soia con il caprino e omogeneizzare il composto
Trascorso il tempo di cottura del pesce, ricoprirlo omogeneamente con la salsa di caprino e ultimare con le due salse che verserete con un cucchiaio facendo un movimento veloce perpendicolare al filetto.
Uno degli abbinamenti di ingredienti più riusciti della cucina italiana è, senz'altro, quello di agrumi e pesce, un grande classico che oggi prepari con una rivisitazione fuori ogni aspettativa. Per una cena tra amici all'insegna del gusto.
Morbidi filetti di sogliola al vapore coperti da una glassa al caprino e serviti con due salse deliziose: una di pompelmo e l'altra di erbe mediterranee. Ecco un'altra ricetta di pesce veloce da preparare ma molto saporita che valorizza al meglio le carni di questo pesce da fondo. Basta preparare una salsa di pompelmo semplicemente rosolando in casseruola sedano, carota e scalogno, poi si aggiunge il succo di pompelmo e si cuoce fino a far evaporare tutta la parte acquosa. Successivamente il composto è frullato e filtrato per ottenere una crema perfettamente liscia, stessa operazione che si fa per la salsa di erbe aromatiche precedentemente sbollentate e raffreddate in acqua e ghiaccio. La sogliola è cotta al vapore in modo che il risultato sia un filetto perfettamente cotto ma morbido e succoso e saporito di mare.
La glassa al caprino: lo chef ha utilizzato un caprino fresco mescolato a salsa di soia che si abbina alla perfezione al gusto particolare del pesce sogliola.
La sogliola, conosciuta anche come sogliola comune, è un pesce di mare appartenente alla famiglia Soleidae che vive nei fondali marini di cui prende tutto il sapore. È un pasce molto saporito con un gusto che si sposa bene con molti condimenti, anche i più saporiti. Considerata troppo spesso ed erroneamente un pesce adatto per lo più all’alimentazione dei bambini, la sogliola si rivela interessante in diverse preparazioni. Classica è la ricetta della sogliola alla mugnaia con prezzemolo e limone. Ottima al forno con le patate ma anche nelle ricette più gourmet si presta benissimo.
Prova: