Abbiamo trovato 0 risultati
Per un secondo piatto semplice ma dal sapore sorprendente: ecco il filetto di scorfano all’arancia. Una ricetta ideale per l’inverno, che associa il sapore delicato dello scorfano a quello dolciastro dell’aranc...
Ricavare il succo di 2 arance
Pelare a vivo arancia restante, tagliarla prima a spicchi e poi a cubetti
Porzionare i filetti di scorfano in parti, nel frattempo in una padella scaldare un filo d’olio, aggiungere uno spicchio d’aglio e un po’ di rosmarino ed aggiungere i filetti, cuocerli dalla parte della pelle a fiamma media per 5-6 minuti
A metà cottura sfumare con succo di arancio e impiattare
Per un secondo piatto semplice ma dal sapore sorprendente: ecco il filetto di scorfano all’arancia. Una ricetta ideale per l’inverno, che associa il sapore delicato dello scorfano a quello dolciastro dell’arancia.
Lo scorfano è un pesce che popola l’oceano Atlantico orientale ma lo si trova anche nei nostri mari, vive su fondi rocciosi e corallini. La pesca avviene tra maggio e settembre e la sua carne è soda e molto pregiata. Si presta molto bene alla preparazione di zuppe di pesce e brodetti ma anche di primi piatti prelibati, come primi piatti e risotti, e secondi piatti, come in questo caso. A prescindere dalla ricetta che si vuole preparare, è bene ricordare che lo scorfano è un pesce estremante delicato e va consumato lo stesso giorno in cui viene acquistato. Appena comprato va eviscerato e, se si decide di sfilettarlo, può essere riposto in frigo, in un contenitore ermetico per 24 ore.
Quello tra pesce e agrumi può sembrare un abbinamento insolito ma è in realtà vincente sia dal punto di vista del gusto che dal punto di vista nutrizionale. Il sapore delicato del pesce viene esaltato da quello dolce e leggermente acidulo dell’arancia, creando una combinazione di sapori ben distinti e molto gradevoli tra loro. Inoltre, quando consumati insieme questi due ingredienti svolgono un’azione sinergica che rende più forte e tonico il nostro organismo.