Approfondisci
Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un secondo piatto a base di carne di coniglio, sedano rapa e funghi. Il filetto di coniglio viene cotto in padella in modo molto semplice e veloce con burro chiarificato ed erbe aromatiche come timo, maggiorana e rosmarino; il sedano rapa viene cotto in forno al cartoccio e poi frullato e i funghi vengono essiccati in forno e poi polverizzati. Il tocco da chef? Frullare il sedano rapa con burro noisette, chiamato anche burro nocciola, per dargli un sapore più morbido e particolare.
Burro noisette: come si prepara il burro nocciola
No, non è burro di nocciole, né burro alle nocciole. Il
burro nocciola si chiama così per via del colore che prende il burro quando viene cotto a 110/120° C, la temperatura che gli serve per raggiungere la reazione di Maillard. Il burro, infatti:
- alla temperatura di 35° C si scioglie (comprate un termometro, si trova anche al supermercato!)
- a 40° C si sarà definitivamente sciolto
- a 75° C inizia a formare delle bollicine
- a 100° C l'acqua contenuta in esso evapora e il burro diventa schiuma
- a 110/120° C diventa burro nocciola, perché inizia a caramellizzarsi e diventare, per l'appunto, color nocciola.
Il burro nocciola può essere usato per spennellare le verdure o la carne e dargli un sapore particolare, più caldo e morbido. I francesi servono il
beurre noisette come vera e propria salsa di accompagnamento per patate, cavoli, broccoletti, omolettes e uova. L'importante è non abusarne! Per questa ricetta, serviranno giusto 40 g di burro nocciola, ma vedrete come cambierà il gusto del sedano rapa.
Approfondisci:
Come cucinare radici e tuberi?