Abbiamo trovato 0 risultati
Lo Stracotto d’asino con polenta è una ricetta tradizionale bresciana. A spiegarci questo secondo piatto tipicamente autunnale e invernale è lo chef Fabrizio Albini.
La sua lunga prepar...
Il giorno precedente, preparare la marinatura della carne. Riporre la carne di asino in una ciotola e aggiungere il vino, le spezie, le foglie di prezzemolo e la buccia di limone. Tagliare grossolanamente il sedano, carota e cipolla e aggiungerli nella ciotola. La carne deve essere ben coperta. Lasciare marinare per 24 ore.
Il giorno successivo, infarinare la carne di asino nella farina bianca e appoggiarlo in una pentola o una padella con i bordi alti, precedentemente scaldata con un filo d’olio.
Rosolare la carne 5 minuti per lato, in modo cheti formi una crosta. Aggiungere il vino di marinatura con tutte le spezie e le verdure. Insaporire con un po’ di sale e pepe e cuocere 2/2,5 ore. A metà cottura dell’asino aggiungere il concentrato di pomodoro.
Quando mancherà circa un’ora alla fine della cottura dell’asino, preparare la polenta. Portare a bollore l’acqua, poi aggiungere un filo d’olio, un pizzico di sale grosso e la farina a pioggia, mescolandola con la frusta. Cuocere la polenta per 45 min/1 ora, girandola solo con il mestolo di legno.
Quando entrambi saranno cotti, tagliare l’asino in fette alte un dito e posizionarle al centro dei piatti. Adagiare di fianco una quenelle di polenta, con l’aiuto di un cucchiaio. Completare irrorando con abbondante salsa.
Lo Stracotto d’asino con polenta è una ricetta tradizionale bresciana. A spiegarci questo secondo piatto tipicamente autunnale e invernale è lo chef Fabrizio Albini.
La sua lunga preparazione lo rende perfetto per i pranzi domenicali o le occasioni di festa, a riscaldare lo stomaco di parenti ed amici riuniti intorno al tavolo. La preparazione dello stracotto d’asino con polenta avviene infatti in due giorni: inizia il primo giorno con la marinatura della carne per 24 ore e prosegue con una cottura lenta di circa 2 ore.
Per apprezzare al massimo lo stracotto d’asino, non può mancare una buona dose di polenta fumante.
Per un menù completo per le grandi feste leggi anche:
La carne di asino, consumata soprattutto nell’Italia Settentrionale, è molto simile a quella del cavallo. È di colore rosso scuro, ha un sapore intenso ed è quasi totalmente priva di grasso.
Per la preparazione dello stracotto, lo chef consiglia la scelta di un taglio pregiato dell’asino, come il corrispettivo del cappello del prete o la polpa di spalla d’asino.
La carne per lo stracotto d’asino con polenta si può trovare nelle macellerie specializzate in carni equine.