Abbiamo trovato 0 risultati
La carbonara è un primo piatto tipico della cucina romana preparata in infinite varianti, come la carbonara col guanciale, quella di verdure o quella di mare. Oggi, invece, abbiamo chiesto allo chef Fabrizio Al...
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Intanto togliete la cotenna dal guanciale e tagliatelo a fette spesse poco meno di 1cm. Fate scaldare una padella capiente su fiamma media e terminate di tagliare il bacon a cubetti. Aggiungete il bacon nella padella calda senza aggiungere olio e lasciatelo rosolare. Man mano che si scioglie il grasso durante la cottura, raccoglietelo e conservatelo. Lasciare il bacon in padella una volta cotto.
Aprite le uova e dividete i tuorli dagli albumi. A noi serviranno soltanto i primi per questa ricetta. Con uno sbattitore lavorate i tuorli d'uovo per un minuto circa con pecorino e panna. Incorporare anche il grasso tenuto da parte e sbattere un altro minuto mettendo la ciotola a bagnomaria. Poi mettere a cuocere gli spaghettoni e portarli a cottura.
Adesso, incidere i missoltini e tagliarli longitudinalmente per separare la parte del filetto dalla lisca. Ripetete l'operazione anche per l'altro lato e poi sminuzzare i missoltini al coltello e aggiungerli alla padella.
. Scolare la pasta, condirla con la crema di uova e panna e impiattare con il mix di pancetta e missoltini. La ricetta è pronta, servitela per una cena veloce ma sfiziosa al punto giusto.
La carbonara è un primo piatto tipico della cucina romana preparata in infinite varianti, come la carbonara col guanciale, quella di verdure o quella di mare. Oggi, invece, abbiamo chiesto allo chef Fabrizio Albini di preparare una carbonara di lago utilizzando i missoltini, i pesci agoni essiccati con il metodo della salatura. Conosciuti anche come sarde di lago, i missoltini hanno un sapore intenso e deciso, paragonabile al sapore delle alici sotto sale, forse anche più intenso. Ecco perché questa è una carbonara con la panna, che serve a smorzare il sapore deciso del pesce unito a quello della pancetta, anch'essa ricca di sale. La preparazione della carbonara di lago è molto semplice e differisce di poco dalle ricette più conosciute. Basta sbattere le uova con pecorino e panna, tostare la pancetta in padella, nella stessa si mettono i missoltini sminuzzati e si unisce tutto alla crema ottenuta. Vera chicca della ricetta sono gli spaghettoni lunghi, che rendono questo primo piatto ancora più sfizioso.
Leggi:
La panna in cucina: c'è chi la ama e chi la odia, altri la utilizzano con buon senso. Quello della panna nella carbonara è un argomento a parte perché per preparare la carbonara classica non ci vuole. Infatti, per ottenere una crema di uova e pecorino perfetta basta davvero poco: