Abbiamo trovato 0 risultati
Ecco una ricetta semplice da preparare per assaporare i profumi del mare! Spaghettino, gambero rosso, uova di pesce e limone è un primo piatto di pesce eccellente. I suoi pochi ingredi...
Pulite i gamberi, mettendo da parte le teste prive di occhi, eliminate il carapace e l’intestino e conditeli con olio, un pizzico di sale
Frullate le teste con un filo d’olio e setacciate fino ad ottenere una salsa che verserete in una ciotola per condirla con le uova di pesce, una noce di burro e un filo d’olio
Cuocete gli spaghettini al dente e mantecate con la salsa delle teste, aggiungendo un po di acqua di cottura e un filo d’olio, nel frattempo grattugiate la buccia del limone sui gamberi e aggiungeteli alla pasta infine mescolate con cura e servite con sopra alcune foglioline di basilico fresco
Ecco una ricetta semplice da preparare per assaporare i profumi del mare! Spaghettino, gambero rosso, uova di pesce e limone è un primo piatto di pesce eccellente. I suoi pochi ingredienti renderanno la tua cena o il tuo pranzo l’occasione per godere dei particolari sapori e odori.
Immagina tramonti rossi in una terrazza sul mare, cucinare in poco tempo dell’ottimo gambero rosso, ideale per un primo piatto sfizioso. Abbinare il gambero alle uova di pesce è scegliere la compagnia giusta per condividere questo profondo desiderio di estate e di mare. Tutto è possibile realizzare! E se questo gustoso condimento lo amalgami con gli spaghettini al dente, la tua cenetta diventa un’occasione speciale!
In questa ricetta, gli ingredienti fondamentali sono innanzitutto gli spaghettini.
Gli spaghettini di grano duro sono un formato di pasta che amalgama il sugo con delicatezza e armonia. Solitamente si mangiano al dente perché sono particolarmente sottili e se troppo cotti perdono la loro piacevole consistenza. Gli spaghettini si adattano perfettamente per realizzare primi piatti veloci a base di pesce, carne ma anche per una semplice pasta al burro.
Esistono almeno duecento varianti diverse di pasta lunga: spaghetti, spaghettoni, maccheroni, bucatini, linguine o tagliatelle sono alcuni esempi più usati nelle cucine italiane, ma ciò che più ci incuriosisce è la sua origine. Si pensa che la loro forma abbia origini orientali ma solo l’Italia la rende protagonista della cucina: da alimento base della cucina popolare e tradizionale, oggi la pasta è amata a livello mondiale!
Altro ingrediente fondamentale, il gambero rosso. Si consiglia di scegliere gamberi freschissimi, correttamente abbattuti così che possano essere gustati a crudo, mantenendo il loro profumo e colore vivace.
Per preparare il condimento di questa pasta, si utilizzerà sia la polpa che la testa del gambero rosso. Quindi i gamberi andranno correttamente sgusciati e puliti dell’intestino e gli occhi, quindi le teste andranno frullate con l’olio e setacciate per ottenere una salsa liscia. Quest’ultima verrà arricchita con le uova di pesce, una noce di burro e un filo d’olio.
Per ottenere una cottura degli spaghettini perfetta, seguire i seguenti passaggi:
1. Portare a ebollizione una pentola capiente di acqua salata.
2. Cuocere gli spaghettini: Seguire le istruzioni sulla confezione, solitamente 7-9 minuti. Assicuratevi di mescolare occasionalmente per evitare che la pasta si attacchi.
3. Scolare la pasta a metà cottura. Raccogliere una tazza di acqua di cottura prima di scolare gli spaghettini. Questa sarà utile per completare la cottura in padella e amalgamare il condimento.
Il condimento, oltre alla salsa di teste di gambero rosso e uova di pesce, prevede l’utilizzo della polpa di gambero rosso lasciata brevemente marinare con la buccia del limone. A questo potete aggiungere anche un po’ di succo di limone, per un tocco in più di sapore.
Questo condimento andrà a cuocersi leggermente amalgamandosi agli spaghetti per finire la loro cottura.
Per un tocco finale, potete aggiungere foglie di basilico fresco o una spolverata di bottarga grattugiata per una spinta umami.
Puoi personalizzare il piatto a seconda del tuo gusto personale, sfruttando l’aromaticità delle erbe fresche come origano, timo, prezzemolo.
Puoi sostituire i gamberi rossi con altri crostacei come scampi, mazzancolle o gamberetti. Prova anche:
Per questo primo piatto ci possono essere anche delle varianti per gli intolleranti o chi ha delle particolari allergie. Per una versione gluten free, ovviamente si consiglia di utilizzare un tipo di pasta senza glutine, seguendo le indicazioni di cottura presenti nella confezione.
Per chi è allergico ai crostacei, ovviamente si possono trovare delle alternative altrettanto gustose e invitanti come:
Per completare il piatto, ti suggeriamo delle bevande fresche e rinfrescanti che accompagnano al meglio i vari sapori: