Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta con il pesto è un grande classico della cucina regionale ligure. Quello che però forse non tutti sanno è che non esiste soltanto
La pasta con il pesto è un grande classico della cucina regionale ligure. Quello che però forse non tutti sanno è che non esiste soltanto il pesto alla genovese. C'è il pesto di pistacchi, il pesto di mandorle, c'è addirittura il pesto di zucchine. Oggi in compagnia dello chef Marcello Valentino impareremo a preparare un delizioso pesto mediterraneo che useremo per condire gli spaghetti alla triglia che saranno poi accompagnati da datterini arrostiti in padella. Un primo piatto facile e gustoso, quasi un piatto unico vista la presenza equilibrata di proteine e carboidrati. Scommettiamo che il pesto alla mediterranea del nostro chef Marcello Valentino entrerà immediatamente nella top ten delle vostre ricette preferite. Vediamo insieme come si preparano gli spaghetti con triglia marinata e pesto mediterraneo.
Se vi piace il pesto provate a cucinare anche:
Fusilli con pesto alle zucchine
Bavette con pesto alla genovese, ricotta e olive taggiasche
Cilindro di spaghettoni con pesto di datterini gialli
Filetto di fassone con capperi di Pantelleria, pesto di prezzemolo e noci
Lasagne vegetariane con pesto di rucola e ricotta al pecorino e zafferano
La triglia è un pesce dal meraviglioso colore rosso vivo e dal sapore di mare intenso ma allo stesso tempo delicato ed elegante. Già gli antichi romani apprezzavano il gusto della triglia. Parliamo chiaramente della triglia di scoglio, quella di fango invece per essere buona deve essere freschissima. Le triglie di scoglio hanno la testa più affusolata e due scaglie sulle guance invece delle tre che ha la triglia di fango. La triglia è un ingrediente molto versatile in cucina e si presta a tutte le preparazioni. Potete preparare la triglia scottata in padella e abbinarla a una delicata vellutata di zucca. La triglia si sposa benissimo anche con i pomodorini, quindi potete aggiungerli durante la cottura o prepararla in umido. Nella ricetta di oggi la triglia invece non è cotta. Viene semplicemente tagliata a pezzettini e lasciata marinare in una ciotola con il succo di limone, l'olio extra vergine d'oliva, sale e zucchero. L'unica cosa a cui dovrete far attenzione è a come sfilettare la triglia per non correre il rischio di avere il pesce pieno di lische. Ma per fortuna lo chef Valentino vi mostra come sfilettare la triglia nel video qui sotto.