Abbiamo trovato 0 risultati
Per un pranzo di Pasqua con i fiocchi, lo chef Stefano De Gregorio vi propone il riso “al sardo”, un risotto che gioca con i sapori della Sardegna. Si tratta infatti di un risotto profumato concarciofi fritt...
Mondare i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne, le spine e la barbetta.
Tagliare i cuori a lamelle fini e immergerli in acqua e succo di limone. Poi scolarli e tamponarli.
Passarli nella farina di riso e friggerli in abbondante olio di semi.
Nel frattempo tostare il riso in una casseruola.
Bagnare con il brodo e cuocere per circa 15 minuti aggiungendo brodo man mano che si asciuga.
Una volta cotto il risotto, mantecare con burro, Parmigiano grattugiato e buccia di limone. Servire il risotto con polvere di pomodoro, bottarga grattugiata e carciofi fritti.
Per un pranzo di Pasqua con i fiocchi, lo chef Stefano De Gregorio vi propone il riso “al sardo”, un risotto che gioca con i sapori della Sardegna. Si tratta infatti di un risotto profumato concarciofi fritti, bottarga e polvere di pomodoro.
La bottarga è uno dei grandi vanti della Sardegna. È un alimento tipico di quest’isola preparato essiccando e salando le sacche ovariche di pesci, soprattutto muggine e tonno. Ha un intenso sapore di mare e viene usata spesso in primi piatti, grattugiata o tagliata in scaglie. Ne basta molto poca per insaporire ma a chi la ama piace abbondare. La bottarga, però, si abbina molto bene anche ad altri piatti di carne, come la tartare di carne, verdura, in particolare i carciofi, o di pesce.
Il carciofo Spinoso di Sardegna DOP è un ortaggio tipico di questo territorio, dal sapore dolce, che può essere consumato sia crudo, in pinzimonio, che cotto come ingrediente di piatti sfiziosi.
La presenza del carciofo in Sardegna è documentata fin dal tempo dei Fenici, con una storia lunga e radicata che lo ha reso nel tempo una delle produzioni agricole più importanti della regione.
In questa ricetta lo chef taglia finemente i carciofi ricavandone la parte tenera del cuore. Una volta tagliati finemente, vengono fritti con farina di riso. In questo modo aggiungono sapore e una consistenza croccante al piatto.