Per preparare i pici senesi con cozze e pecorino di Pienza, far aprire le cozze in una padella con uno spicchio d’aglio, qualche gambo di prezzemolo, un filo d’olio extravergine di oliva e un po’ d’acqua. Coprirle con un coperchio. Una volta aperte, sgusciarle e tenerle da parte. Conservare anche la loro acqua di cottura.
Pulire il cipollotto, sbucciare le patate e preparare una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva sul fuoco. Tagliare finemente il cipollotto e farlo rosolare nella casseruola. Dopo qualche istante, aggiungere il peperoncino, eliminando la punta e i semi. Tagliare le patate a cubetti e unirle nella pentola. Ammorbidire le verdure, aggiungendo, di tanto in tanto, un po’ di acqua di cottura delle cozze.
Far bollire l’acqua per la pasta in una pentola e cuocere i pici. Sgusciare le fave e tenerle da parte. Aggiungere le cozze alla casseruola con le verdure e farle cuocere per qualche minuto.
Mettere le verdure e parte delle cozze nel bicchiere di un mixer e frullarlo con un frullatore a immersione. Aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e continuare a frullare.
Preparare sul fuoco una padella con un filo d’olio e setacciare al suo interno la salsa con l’aiuto di un colino. Aggiungere un po’ d’acqua di cottura delle cozze.
Scolare i pici all’interno della padella e terminare la cottura insaporendoli con la salsa.
Aggiungere in padella qualche cozza intera. Togliere la padella dal fuoco e grattugiare il pecorino sulla pasta. Amalgamare il tutto.
Preparare il finocchietto, unire in padella qualche fava e impiattare. Mettere al centro del piatto un nido di pici, aggiungere qualche cozza intera, la fave cotte e la salsa. Ultimare con le fave fresche e qualche ramoscello di finocchietto e condire con un filo d’olio extravergine di oliva. I pici senesi con cozze e pecorino di Pienza sono pronti!
La regione Toscana ci ha fatto un gustoso regalo: i pici senesi. Questi grossi spaghetti rustici sono tipici di Siena e si preparano con acqua, farina e olio. La loro porosità consente di assorbire bene i condimenti. Di solito si accompagnano con corposi ragù di carne, ma lo chef Stefano De Gregorio ha preferito proporli con una densa salsa di pesce e condirli affidandosi a uno degli abbinamenti più famosi e apprezzati che ci siano: fave e pecorino!
Le fave sono tipiche della Puglia, una regione in cui il terreno, ricco di argilla e calcare è ideale per la loro coltivazione. Come tutti i legumi, le fave si possono acquistare e conservare in svariati modi: fresche, congelate ed essiccate. Quelle che interessano a noi sono le fave fresche. Tantissima acqua, molte fibre e proteine; mentre si trova una quasi irrilevante la presenza di grassi. Queste caratteristiche fanno delle fave un cibo magro e leggero - circa 70 calorie per cento grammi di fave - adatto a chi vuole seguire una dieta ipocalorica. Le fave fresche vanno scelte giovani, se l'intenzione è quella di mangiarle crude; mentre quando si trovano un po' più vecchiotte, è meglio cucinarle.
E il pecorino? Il pecorino romano è senz'altro l'abbinamento perfetto con le fave fresche; ma sapete che esistono otto denominazioni di origine protetta registrati sotto il nome di "pecorino"? Si tratta del: Pecorino Romano, Pecorino Toscano, Pecorino Sardo, Pecorino di Filiano, Pecorino Crotonese, Pecorino di Picinisco, del Pecorino Siciliano e, infine, del Pecorino delle Balze Volterrane. Il pecorino di Pienza è un formaggio a pasta dura ottenuto da latte di pecora pastorizzato, caglio, sale e fermenti lattici. È un prodotto della zona senese di Pienza che viene stagionato in barrique di legno di rovere per almeno 90 giorni come indicato nell'elenco della Regione Toscana (Arsia).
Vedrete che i pici senesi con cozze e pecorino di Pienza vi sorprenderanno alla vista, grazie al contrasto di colore con il verde delle fave, e al palato, per combinazioni vecchie e nuovi di sapori sempre buoni e gustosi! Vi consigliamo di abbinare a questo piatto un bel bicchiere di Morellino di Scansano Docg Bufferìa
Chi l'ha detto che non si può mangiare bene, spendendo poco? Ecco un menu completo, dall'antipasto al dolce, per preparare un ottimo pranzo di Natale economico, con ...
Consulta le nostre ricette e avrai tanti spunti per realizzare primi piatti estivi: freddi, caldi, gourmet, dietetici e vegetariani. Trova quello che fa per te!