Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi prepariamo il pasticcio di asparagi e salsiccia, un piatto ricco e saporito ideale per un pranzo in famiglia o con amici all’insegna del gusto. Si tratta di una pasta pasticci...
In una padella scaldare un po’ d’olio extra vergine di oliva. Tagliare finemente il cipollotto e lo scalogno e farli appassire nella padella.
Nel frattempo eliminare le estremità più coriacee degli asparagi (che possono essere riutilizzate per preparare brodi o vellutate) e tagliare a rondelle il resto. Aggiungere gli asparagi nella padella e farli rosolare.
Eliminare il budello della salsiccia e sgranarla con una forchetta e un goccio di vino bianco. Incorporare la salsiccia al resto degli ingredienti e far arrostire bene. Sfumare con un bicchiere di vino bianco, far evaporare la parte alcolica, regolare di sale e pepe e togliere dal fuoco.
Cuocere la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata.
Tagliare il formaggio a dadini.
Scolare la pasta in una boule e montare il piatto come se fosse una lasagna. In una terrina da forno fare un primo strato con la besciamella, poi aggiungere la pasta, il ragù, il formaggio tagliato a dadini e ripetere fino a riempire la terrina.
Coprire l’ultimo strato con del parmigiano grattugiato e infornare per 3-4 minuti con il forno alla massima potenza e il grill acceso.
Oggi prepariamo il pasticcio di asparagi e salsiccia, un piatto ricco e saporito ideale per un pranzo in famiglia o con amici all’insegna del gusto. Si tratta di una pasta pasticciata con besciamella, asparagi e salsiccia facile e veloce da preparare, che potete preparare da zero ma che può diventare anche un’ottima soluzione antispreco. È una ricetta ideale per recuperare carne e verdure avanzate, dandogli una nuova vita in un piatto gustoso e diverso dal solito
Il pasticcio di asparagi e salsiccia è una pasta al forno pasticciata, per questo è uno di quei piatti di cui non esiste una vera e propria ricetta ufficiale. Si tramanda di famiglia in famiglia da secoli e ne esistono infinite varianti. Anche i nomi con cui viene chiamata può cambiare da una regione all’altra: c’è chi la chiama pasticcio di pasta, chi pasta pasticciata, chi pasta al forno, chi pasta al forno pasticciata e via dicendo.
Generalmente i pasticci di pasta al forno si possono dividere in due categorie: la versione con la besciamella e quella senza. La pasta pasticciata con besciamella, più diffusa nella zona centro settentrionale, nasce verosimilmente nelle corti rinascimentali come variante povera dei pasticci di carne, mentre la pasta al forno senza besciamella è preparata generalmente del meridione e affonda le sue origini tra i sontuosi timballi che gli Arabi introdussero in Sicilia durante la loro dominazione. La nostra versione è un pasticcio di pasta al forno con besciamella, arricchito con asparagi, salsiccia e formaggio Asiago.
La besciamella è una salsa base di origine francese, che si può preparare a casa in maniera facile e veloce. La ricetta classica prevede l'utilizzo di pochi ingredienti e un tempo di cottura complessivo di appena 10 minuti.
Per preparare il quantitativo necessario per il pasticcio di asparagi e salsiccia vi servono: 50 g di farina, 50 g di burro, 500 ml di latte, sale e un pizzico di noce moscata.
Fatta la besciamella, la strada per la preparazione del pasticcio di asparagi e salsiccia è tutta in discesa.
Ecco tante idee sfiziose per la tua pasta al forno: