200 g di Grana Padano DOP oltre 16 mesi grattugiato
300 g di paccheri
400 g di zucca
olio extravergine di oliva
sale
pepe
1 bicchiere di vino rosso
50 g di farina
50 g di burro
500 ml di latte
Procedimento
Step 1
Per preparare i paccheri ripieni di zucca e Monte Veronese con salsa al Grana Padano DOP, mettere una pentola piena d'acqua sul fuoco e portarla a bollore. Tagliare la zucca a fette, privarla dei semi, sbucciarla e tritarla finemente.
Step 2
Trasferire i cubetti di zucca in uno scolapasta, adagiare lo scolapasta su un piatto fondo e foderare il tutto con una pellicola. Passare nel forno a microonde alla massima potenza per circa 5 minuti (questo permetterà di ottenere una cottura al vapore in cui la zucca diventerà in breve tempo più morbida e meno impregnata d'acqua).
Step 3
Preparare sul fuoco una padella con un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, aggiungere la zucca e farla insaporire. Nel frattempo buttare la pasta e cuocerla per 5 minuti.
Step 4
Tagliare il Monte Veronese a cubetti sottili. In un tegame mettere il burro e farlo sciogliere e, una volta sciolto, aggiungere il vino rosso. Far ridurre il vino fino a che non raggiungerà una consistenza simile a quella di uno sciroppo.
Step 5
Trascorsi i 5 minuti di cottura, scolare la pasta, metterla in una ciotola e bagnarla con acqua fredda. In una pentola riscaldare il latte e in un'altra preparare il roux con burro e farina. Aggiungere al roux il latte e amalgamare il tutto. Infine unire il Grana Padano continuando a mescolare.
Step 6
Aggiungere alla zucca il Monte Veronese tagliato a pezzettini, un po' di pepe e farcire i paccheri con il composto con l'aiuto di un cucchiaino.
Step 7
Foderare una teglia con carta da forno e adagiare sopra i paccheri in posizione verticale. Condire con un filo d'olio extravergine di oliva e una generosa quantità di Grana Padano. Cuocere in forno a circa 200°C per qualche minuto. Sfornare quando il formaggio si sarà sciolto e si formerà una leggera gratinatura.
Step 8
Impiattare ponendo alla base del piatto una striscia di salsa al Grana Padano, adagiare sopra i paccheri in posizione verticale, guarnirli con un altro po? di salsa e nappare con la riduzione al vin cotto. I paccheri ripieni di zucca e Monte Veronese con salsa al Grana Padano DOP sono pronti per essere serviti!
In questa video ricetta lo chef Antonio Corrado realizza i paccheri ripieni di zucca e Monte Veronese con salsa al Grana Padano DOP. Ha scelto di utilizzare per questo primo pietto il Grana Padano DOP oltre 16 mesi per contrastare la dolcezza della zucca e donare un sapore più deciso alla preparazione.