Approfondisci
Oggi, insieme allo
chef Stefano De Gregorio, prepari un piatto caldo per mesi freddi: l'orzo con le cime di rapa mantecato al Montasio Dop, un formaggio alpino tipico del Friuli. Per questa ricetta tratterai l'orzo come se fosse un risotto.
Perciò, farai tutte le operazioni che si fanno per la
ricetta del risotto: tostatura, cottura con il brodo e mantecatura (rigorosamente a fuoco spento). In questo modo, l'orzo non perderà tutte le sue proprietà nutritive e non si sgrana, anzi, i chicchi si amalgamano tra loro e restano uniti e cremosi.
Al posto del classico parmigiano, userai il
Montasio, un formaggio a pasta dura dal sapore piccantino e deciso che si lega bene al gusto dei
filetti di alici di Sicilia insieme ai quali ha cotto l'orzo.
Le cime di rapa
Verdure invernali, le
cime di rapa si coltivano soprattutto tra Lazio, Campania e Puglia. Quelle che mangiamo sono le infiorescenze in boccio con le foglie tenere presenti e sono caratterizzate da quel gusto particolarissimo e inconfondibile, diverso da tutte le altre erbette. Difficile desacriverne il sapore, alcuni le definiscono amarognole, ma il retrogusto è invece dolciastro. Sempre generosamente condite, quando vengono a contatto con l'olio cambiano ancora e perdono un po' di quell'amaro. Peperoncino ce n'è quasi sempre. Filetti di alici nel soffritto anche. Ma niente riuscirebbe a coprire il sapore delle cime di rapa: riesce sempre a farsi valere sugli altri. Infatti, gli abbinamenti che si trovano con le cime di rapa includono sempre un secondo ingrediente molto deciso.
Ecco alcuni esempi di
ricette con le cime di rapa:
Per non parlare delle mitiche, uniche, inimitabili
orecchiette alle cime di rapa.