Esci

Ricetta Orecchiette alla crudaiola: la pasta fredda che amano tutti

Preferiti
Condividi
Orecchiette alla crudaiola su un un piatto al centro della tavola imbandita

D’estate dai priorità al mare e al relax, probabilmente al ritorno dalla spiaggia, desideri un primo piatto fresco e leggero, magari già pronto da gustare. Organizza il tuo pranzo in poco tempo preparand...

  • 15 min
  • 30 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 400 g Orecchiette
  • 120 g Datterino
  • 250 g Burrata di Bufala Sapori&Dintorni
  • Rucola qb
  • Parmigiano qb
  • Olio
  • Sale qb
  • Basilico
Sapori&Dintorni
Not given

Step 1

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata

Not given

Step 2

Nel frattempo frulla la burrata insieme ad un mestolo di acqua di cottura

Not given

Step 3

Lava e taglia i pomodorini in quattro e mettili in una boule insieme alla crema di burrata, al basilico spezzettato a mano e ad un paio di cucchiai di parmigiano

Not given

Step 4

Con un mestolo forato scola la pasta e mettila nella boule, versa un filo d’olio, mescola bene e servila con sopra la rucola

Aggiungi la ricetta tra le tue preferite

Orecchiette con crema di burrata, pomodorini e rucola

D’estate dai priorità al mare e al relax, probabilmente al ritorno dalla spiaggia, desideri un primo piatto fresco e leggero, magari già pronto da gustare. Organizza il tuo pranzo in poco tempo preparando una semplice e genuina pasta con pochi passaggi, portando in tavola sapori e profumi della tradizione pugliese.

Le orecchiette alla crudaiola sono un primo piatto tipico della cucina pugliese, veloce da preparare e con ingredienti freschi e utilizzati a crudo. In questa ricetta il nostro chef ha deciso di rivisitare il piatto con l’aggiunta della rucola e la preparazione di una golosa crema fatta con la burrata di bufala.

Tutto questo mix di ingredienti e di sapori rende questo piatto sorprendente, ideale da gustare freddo sia a pranzo che a cena.

La ricetta delle orecchiette alla crudaiola

La ricetta delle orecchiette alla crudaiola, anche conosciute come “pasta fredda alla pugliese” è di un gustoso e semplice primo piatto tipico della tradizione pugliese, soprattutto delle zone del Salento. Proprio la semplicità di questo piatto la rende tanto famosa anche al di fuori del territorio salentino: non possono mancare i pomodorini, il basilico fresco, il cacio ricotta. Poi, come ogni ricetta della tradizione, esistono alcune varianti: c’è chi aggiunge la rucola fresca, chi la mozzarella, chi condisce i pomodori con l’olio e l’aglio schiacciato.

Una cosa è certa, in questo piatto non possono mancare le orecchiette, un simbolo della cucina pugliese, un tradizionale formato di pasta fatto a mano con sola semola di grano duro e acqua.

Come cuocere le orecchiette?

Le orecchiette preparate in casa hanno solitamente dei tempi di cottura brevi, mentre quelle secche confezionate prevedono tempi più lunghi. La cottura può avvenire in acqua salata e, se vi chiedete quanto tempo devono cuocere le orecchiette, vi basterà ricordare che la pasta fresca ha tempi brevi, mentre quella secca, più lunghi, anche fino a 10-12 minuti.

Come si prepara la crema di burrata?

Per un gusto più particolare e un piatto finale più cremoso, il nostro chef ci consiglia di provare una golosa crema di burrata. Questa si prepara molto semplicemente frullando con il minipimer la burrata con un po’ di acqua di cottura delle orecchiette. Non servono particolari trucchi per preparare la crema di burrata , basta utilizzare un liquido come l’acqua in cui cuoce la pasta e, magari, un filo d’olio evo e un pizzico di peperoncino.

Come preparare altre creme di formaggio

Se la crema di burrata vi sembra troppo impegnativa e volete provare delle alternative di crema con altri formaggi, vi consigliamo di provare a utilizzare lo stracchino, che renderà tutto più cremoso e leggero, o ancora la crescenza. Entrambi i formaggi cremosi si sposano molto bene con il sapore dei pomodorini, della rucola e del basilico.

Potete anche utilizzare la mozzarella, per un'insalata di pasta più light ed economica. Inoltre la mozzarella non manca mai in frigo d’estate, così come i pomodorini o la rucola. Ingredienti perfetti per improvvisare un primo piatto gustoso se, per esempio, si fermano i vostri amici a cena.

  1. Tagliate a cubetti la mozzarella, mettetela nella boule con il pomodorino, l’olio, il sale, mescolate e tienetela in frigo almeno 2 ore.
  2. Aggiungete la pasta tiepida o completamente fredda nella boule e servitela con la rucola, il parmigiano a scaglie e qualche foglia di basilico.

La differenza tra la burrata di bufala e la mozzarella

La burrata di bufala è una prelibatezza unica tipica campana. Regala al palato una dolce sensazione di piacere, talmente è buona che le papille gustative si inebriano di goduria. È un formaggio a pasta filata ottenuto dalla lavorazione del latte di bufala. Si presenta dura e compatta fuori, ma estremamente morbida dentro, perché contiene crema di stracciatella e burro.

Qual è la differenza con la mozzarella? Quest'ultima si produce con la cagliata di latte vaccino pastorizzato a cui vengono aggiunti fermenti lattici e caglio. Viene tagliata la cagliata a listarelle e impastata in acqua bollente per essere filata.

Ecco altre ricette con la burrata da provare:

Alcuni condimenti alternativi per le orecchiette

Le orecchiette sono un formato di pasta che accoglie dolcemente i più svariati ingredienti. Dalle più classiche orecchiette con le cime di rapa, vi consigliamo alcune ricette da provare assolutamente con un ingrediente cardine della cucina pugliese che ci porterà direttamente sulle spiagge del Salento.

Abbinale a

Ricette preferite