Abbiamo trovato 0 risultati
La melanzana glassata al miso è un piatto che unisce la semplicità della cucina mediterranea con i sapori complessi della cucina giapponese. Questo piatto raffinato e gustoso è perfetto per stupire i vostri ospiti con...
Tagliare le melanzane a metà e inciderla con la punta di un coltello, ungerla con dell’olio di semi da tutti i lati e cuocerla in padella.
In un pentolino mescolare il miso scuro con la salsa di soia, il mirin e il sake.
Aggiungere nella padella il cipollotto a pezzettoni e dello zenzero tagliato a listarelle. Far rosolare il tutto e, quando l’alcool del sake è completamente evaporato, togliere la glassa dal fuoco e tenerla da parte.
A questo punto spennellare su tutti i lati con la salsa. Cuocere la melanzana a fiamma molto bassa per 10-15 minuti, continuando a spennellare. Tagliare finemente la parte verde del cipollotto e tenerla da parte. Quando la melanzana è cotta, porzionarla ricavando un cubo e glassarlo con la salsa al miso. Guarnire la melanzana sul piatto con sopra i semi di sesamo, il peperoncino, delle foglie di misticanza e la parte verde del cipollotto. Servire con dell’olio al cipollotto e qualche petalo di fiori eduli.
La melanzana glassata al miso è un piatto che unisce la semplicità della cucina mediterranea con i sapori complessi della cucina giapponese. Questo piatto raffinato e gustoso è perfetto per stupire i vostri ospiti con una combinazione di sapori unica e una presentazione elegante. Scopriamo insieme le caratteristiche di questa ricetta e il procedimento per prepararla.
La melanzana è un ortaggio versatile e amato in molte cucine del mondo. La sua consistenza morbida e il sapore delicato la rendono perfetta per assorbire i condimenti e le salse con cui viene abbinata.
La prima regola per scegliere delle buone melanzane è guardare il picciolo. Se è ancora attaccato all'ortaggio ed è verde, con molta probabilità anche la melanzana sarà buona. Poi, si può osservarne la buccia: deve essere di quel viola scuro caratteristico e, anche se non è stata lucidata, deve comunque riflettere la luce. Se il fruttivendolo non sta guardando (e indossi i guanti) puoi sentirne la polpa: deve essere dura e soda.
Scoprite altre 5 cinque ricette estive con le melanzane da non perdere.
La glassa al miso è il cuore di questa ricetta. Preparata con miso scuro, salsa di soia, mirin e sake, questa glassa conferisce alla melanzana un sapore ricco e complesso.
Il miso, una pasta di soia fermentata, è un ingrediente chiave nella cucina giapponese, noto per il suo sapore umami intenso. Il mirin e il sake aggiungono una dolcezza delicata e una nota alcolica che, una volta evaporata, lascia spazio a un profilo aromatico avvolgente.
Una volta cotta, porzionate la melanzana ricavando dei cubi e glassateli nuovamente con la salsa al miso. Impiattate disponendo i cubi di melanzana su un piatto e decorateli con semi di sesamo, peperoncino, foglie di misticanza e la parte verde del cipollotto finemente tagliata.