Abbiamo trovato 0 risultati
Le linguine agli scampi sono un piatto prelibato che incarna l’eleganza e la ricchezza dei sapori del mare. Questo primo piatto raffinato è per i palati davvero sopraffini che ne apprezzeranno sicuramente il gusto del...
Pulire gli scampi separando la polpa da carapaci e teste. In una padella far rosolare le teste dei gamberi con un po’ d’olio e uno spicchio di aglio.
Bagnare con un mestolo di acqua e far cuocere una decina di minuti.
Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e far cuocere ancora qualche minuto.
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Filtrare il brodo ottenuto con le teste.
Rimettere il liquido nella padella con una noce di burro.
Tagliare la polpa degli scampi a pezzettoni, metterli una ciotola e condirli con olio, sale, pepe e buccia di limone.
Scolare la pasta a metà cottura, metterla nella padella con il brodo e mantecare con olio, buccia di limone e pepe. Aggiungere gli scampi conditi e servire.
Le linguine agli scampi sono un piatto prelibato che incarna l’eleganza e la ricchezza dei sapori del mare. Questo primo piatto raffinato è per i palati davvero sopraffini che ne apprezzeranno sicuramente il gusto delicato, fresco e con leggerissime note tendenti al dolce. È la ricetta ideale da preparare in un’occasione speciale.
Le linguine agli scampi rappresentano un’ode alla ricchezza dei frutti del mare. Gli scampi, con la loro carne succulenta e saporita, si sposano perfettamente con le linguine, creando un connubio di sapori unico. Gli scampi sono tra i crostacei più apprezzati in Europa dopo le aragoste. Hanno un colore bianco rosato o giallo rosato, con sfumature rosse e brune. All’interno del carapace, la carne morbida e dal sapore delicato è una vera delizia, adatta a creare gustosi antipasti, succulenti primi, ma anche secondi di pesce grigliato, al forno o al vapore, ecco alcuni consigli su come cucinare gli scampi.
La preparazione delle linguine agli scampi non è niente di complicato ma richiede maestria e cura nei dettagli. Gli scampi contribuiscono al sapore avvolgente di questa pasta in due modi.
Le teste e i carapaci vengono utilizzati per preparare un saporito brodo in cui viene fatta saltare la pasta. La polpa viene invece aggiunta cruda, condita con olio, sale, pepe e buccia di limone.
Questo piatto, con la sua eleganza e freschezza, rappresenta una dimostrazione di maestria culinaria, unendo ingredienti di qualità e una preparazione attenta per creare un’opera d’arte gastronomica.