Abbiamo trovato 0 risultati
L'insalata di farro con tonno, olive e pomodorini gialli è un piatto sano, nutriente e veloce da preparare. Grazie al mix di ingredienti genuini, è perfetta per un pranzo leggero, un pasto da portare in ufficio...
Cuocere il farro in acqua bollente salata e, una volta pronto, farlo raffreddare.
Tagliare a cubetti il tonno e condirlo con sale, olio e scorza di limone. Farlo saltare in padella per qualche minuto.
Tagliare a metà le olive, tagliare a metà i pomodorini e condirli con sale, zucchero e scannellarli.
Comporre il piatto.
L'insalata di farro con tonno, olive e pomodorini gialli è un piatto sano, nutriente e veloce da preparare. Grazie al mix di ingredienti genuini, è perfetta per un pranzo leggero, un pasto da portare in ufficio o un piatto unico bilanciato dopo l’attività fisica.
Il farro è considerato il cereale più antico del mondo: veniva già coltivato in Mesopotamia, in Egitto e in Grecia per la sua capacità di adattarsi a diversi climi e terreni. Utilizzato in passato per la preparazione di zuppe, pane e polente, era così prezioso che i Romani lo usavano come moneta di scambio.Oggi è l’ingrediente ideale per insalate fredde, piatti unici e alternative al riso e alla pasta. Una variante gustosa è il farro risottato, che acquisisce una consistenza cremosa e si abbina benissimo con tonno, olive taggiasche, pistacchi e filetti di alici.
La preparazione di questo cereale cambia a seconda del tipo:
Il pomodoro datterino giallo è il progenitore del pomodoro moderno. Il suo nome deriva infatti dall’antico termine "pomo d’oro”, usato per descrivere la sua tonalità. Grazie al suo sapore delicato, è perfetto per arricchire aperitivi, primi piatti, secondi o anche per farcire una gustosa pizza.
In questa ricetta il nostro chef ha utilizzato i datterini gialli della Piana del Sele, coltivati esclusivamente nell'area fertile del fiume Sele, a sud di Salerno. Per esaltarne il gusto, vanno conditi con zucchero di canna e sale.