Abbiamo trovato 0 risultati
La carbonara di mare è una ricetta che prende spunto dal classico piatto della cucina romana, usando il pesce al posto del guanciale e mantenendo i tuorli d’uovo per legare la pasta.
I puristi della tradizione...
320 g spaghetti alla chitarra Pasta di Gragnano Igp Sapori&Dintorni Conad
100 g cozze già aperte
Acqua di cozze
50 g tonno affumicato
50 g spada affumicato
8 code di gambero rosso
2 tuorli d’uovo
1 noce di burro
Sale
Pepe
Brodo vegetale
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per metà del tempo di cottura indicato
Nel frattempo tagliare a cubetti pesce spada e tonno
Mettere in una padella una noce di burro, lo spada e il tonno, rosolare per qualche minuto
Bagnare con un mestolo di brodo vegetale
Aggiungere anche la pasta scolata a metà cottura
Proseguire bagnando sia con l’acqua di cottura della pasta che con l’acqua delle cozze
Tagliare grossolanamente i gamberi rossi e tenere da parte
Sbattere rossi d’uovo con un po’ di acqua di cottura
Giunti a cottura, macinare con pepe, aggiungere cozze e gamberi
Finire con i tuorli d’uovo con fuoco spento, mantecare e servire
La carbonara di mare è una ricetta che prende spunto dal classico piatto della cucina romana, usando il pesce al posto del guanciale e mantenendo i tuorli d’uovo per legare la pasta.
I puristi della tradizione potrebbero storcere il naso ma aspettare a giudicare: questo piatto creato dallo chef Stefano De Gregorio saprà conquistare anche i palati più scettici.
Gamberi rossi, cozze cotte in padella nel modo classico con aglio e prezzemolo (conservare l’acqua di cottura perché servirà), tonno affumicato e pesce spada affumicato oltre, ovviamente, alle uova: sono gli ingredienti della carbonara di pesce, una ricetta che potrebbe diventare tra le vostre preferite. Per ottenere un sugo ben legato e saporito, com’è il condimento della pasta alla carbonara tradizionale, faremo rosolare in una padella con un po’ di burro il pesce spada e il tonno affumicato tagliati a cubetti.
L’acqua di cottura delle cozze è un ingrediente saporito e utilissimo in cucina. Nella ricetta della carbonara di mare, la useremo per portare a cottura la pasta nella padella con il sugo di pesce spada e tonno affumicato, bagnando con un mestolo Ora occorre bagnare con un mestolo di brodo vegetale e aggiungere in padella anche la pasta scolata a metà cottura, procedendo a fiamma vivace e bagnando ulteriormente sia con l’acqua di cottura della pasta che con quella delle cozze, per dare ulteriore sapore. Ulteriore utilizzo dell’acqua delle cozze: Chef Deg consiglia di aggiungerla ai tuorli d’uovo sbattuti
Un trucco per ottenere un piatto di carbonara di mare strepitoso? Ne diamo due: scegliere gli spaghetti alla chitarra, la cui consistenza ruvida è perfetta per raccogliere il condimento. E farli cuocere la pasta metà tempo in acqua bollente salata e l’altra metà direttamente in padella con il sugo. Non vale, vero, ricordare che le uova si aggiungono rigorosamente a fuoco spento, insieme ai gamberi rossi tagliati a pezzetti e alle cozze? Provare per credere!