Abbiamo trovato 0 risultati
Insieme alla pizza, i panzerotti pugliesi sono un comfort food che ogni tanto ci si deve concedere. ChefDeg ci insegna come preparare i panzerotti pugliesi senza modificare l...
Per l’impasto
Per la farcitura
Per la frittura
Per prima cosa preparare l’impasto dei panzerotti. In una ciotola versare l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito e mescolare fino a sciogliere completamente il lievito. Aggiungere anche l’olio d’oliva e il latte e amalgamare il tutto.
Aggiungere, setacciandole, le due farine e il sale. Impastare 5-10 minuti fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico.
Coprire la ciotola con una pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo, tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla sgocciolare.
In una ciotola mescolare la mozzarella sgocciolata con la polpa di pomodoro, il sale, il pepe e l’olio di oliva.
Una volta lievitato, trasferire l’impasto lievitato su una spianatoia infarinata con la semola e lavorarlo per pochi minuti.
Dividere l’impasto in palline, poi stendere con il mattarello ogni pallina formando dei dischi di un 1 cm di circa di spessore.
Mettere al centro di ciascun disco due cucchiai di mozzarella e pomodoro.
Spennellare la circonferenza del disco con acqua e chiuderlo a mezza luna, sigillando bene i bordi.
Versare l’olio di semi in una pentola da frittura e portarlo a temperatura.
Friggere i panzerotti due alla volta, poi scolarli sulla carta assorbente e servire.
Insieme alla pizza, i panzerotti pugliesi sono un comfort food che ogni tanto ci si deve concedere. ChefDeg ci insegna come preparare i panzerotti pugliesi senza modificare la ricetta originale, perché è già talmente perfetta che sono uno tira l’altro.
L’impasto per preparare i panzerotti pugliesi fritti è molto semplice e simile a quello della pizza. E’ a base di farina, sale, acqua, lievito e un po’ d’olio.
Per la farina, il consiglio dello chef è quello di utilizzare metà farina 0 e metà farina di semola di grano duro rimacinata, per ottenere un equilibrio perfetto tra elasticità e croccantezza. Per quanto riguarda il lievito, invece, potete utilizzare sia il lievito di birra secco che quello fresco ma attenzione alle dosi: 4 g di lievito di birra secco corrispondono a 12 g di lievito di birra fresco.Una volta selezionati tutti gli ingredienti non dovete far altro cha amalgamarli insieme fino a formare un composto liscio ed elastico. Il segreto però è non impastare a lungo: non più di 10 minuti. Poi mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido fino a che non raddoppia il suo volume. Il nostro consiglio è di metterlo nel forno spento con la luce accesa.
La ricetta dei panzerotti pugliesi è molto simile alla ricetta dei calzoni fritti. Una volta fatto lievitare l’impasto, dividetelo in tante palline quanti sono i panzerotti che volete ottenere. Stendeteli con un matterello in modo che la pasta abbia uno spessore di circa 1 cm. Non dev’essere troppo sottile perché rischierebbe di rompersi durante la cottura.
A questo punto entra in gioco la fantasia. Il condimento classico è a base di passata di pomodoro e mozzarella ma potete personalizzarla aggiungendo al ripieno ciò che preferite, come per i gusti della pizza. Sono buonissimi ad esempio quelli con scarola e pomodori secchi e quelli ripieni di cipolla, spinaci e acciughe. Potete anche semplicemente sostituire la passata di pomodoro con una salsa di pomodori secchi e trasformare i panzarotti fritti classici in calzoncini con mozzarella di bufala e pesto rosso. Oppure aggiungere salumi e formaggi a vostro piacimento, o anche prepararli in versione vegetariana, come quelli con mozzarella di bufala, pomodoro e olive di Gaeta.