Esci

Torta rustica con tonno, zucchine e mozzarella

Preferiti
Condividi
torta rustica con zucchine e tonno

Oggi cucinerai una magnifica torta rustica con tonno, zucchine e mozzarella insieme allo chef...

  • 30 min
  • 45 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 g di tonno all’olio d’oliva 
  • 300 g di zucchine
  • 200 g di mozzarella 
  • 230 g di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • uno spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • sale

Procedimento

Fasi di preparazione:

  1. Per preparare la torta rustica con tonno, zucchine e mozzarella, far dorare uno spicchio d'aglio in padella con un filo d'olio extravergine di oliva. Mondare e tagliare a rondelle le zucchine, unirle in padella e farle cuocere per circa 20 minuti aggiungendo un bicchiere di acqua.
  2. Aprire il tonno, far sgocciolare l'olio in eccesso, spezzettarlo e, una volta che le zucchine si saranno ammorbidite, aggiungerlo in padella e mescolare.
  3. Preparare la pasta sfoglia seguendo la nostra “scuola di cucina”: come preparare la pasta sfoglia.
  4. Togliere dal frigorifero la pasta sfoglia almeno 10 minuti prima dell'utilizzo. Adagiare la pasta sfoglia in una teglia da forno e praticare con una forchetta dei forellini sulla base della pasta.
  5. Riempire la pasta sfoglia con le zucchine e il tonno, aggiungendo la mozzarella tagliata a cubetti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°C.
  6. Ricavare delle striscioline di pasta sfoglia e posizionarle sulla cima alla torta, prima in un senso, poi nell’altro, formando un reticolato.
  7. Spennellare con l’uovo sbattuto il reticolato di pasta sfoglia e infornare la torta per circa 20-30 minuti a 180°C.
  8. Servire la torta rustica con tonno, zucchine e mozzarella, decorandola, se gradito, con fiori commestibili come la begonia o i fiori di lavanda.
Salva ricetta

Approfondisci

Oggi cucinerai una magnifica torta rustica con tonno, zucchine e mozzarella insieme allo chef Massimiliano Mariola. Perfetta da tagliare a cubetti e offrire come antipasto per una cena in piedi, oppure da portare in ufficio o al parco per pranzo, la torta rustica è una di quelle ricette che si può inventare e reinventare quante volte si vuole. Diversi gusti, diversi ingredienti, puoi persino elaborarla semplicemente a partire da quello che ti è rimasto nel frigo!

Il tonno in scatola è considerato un alimento ideale per chi vuole tenersi in forma o pratica attività sportiva. Certo, fresco sarebbe meglio, perché ti permetterebbe anche di goderti il gusto magnifico di una semplicissima tartare con verdurine; ma anche quello in scatola è un buon alleato della nostra salute. In particolare, la ricetta di questa torta rustica diventa un piatto unico perfetto da mangiare, ad esempio, dopo un impegno sportivo particolarmente intenso come un’ora di nuoto o di pallacanestro, durante le quali si perde molta energia. Si tratta, infatti, di un piatto che non è solo nutriente, ma anche gustoso e invitante. L'abbinamento di tonno e zucchine è un classico e insieme allo chef Mariola puoi imparare anche a fare una bellissima insalata di riso con l'aggiunta, inoltre, di gustosi gamberetti.

Un morbido involucro di pasta sfoglia - che puoi fare in casa in modo facile e veloce - avvolge un ripieno di tonno, zucchine e mozzarella filante. E siccome anche l'occhio vuole la sua parte, quando impiatti dai un tocco di colore con qualche fiore commestibile... sarà difficile rinunciare a una fetta della tua torta salata!

Abbinale a

Ricette preferite