Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi vi portiamo nel basso Lazio ad assaggiare un piatto tipico di queste zone: la tiella di Gaeta. Si tratta di una torta rustica ripiena di polpo, pomodorini e olive, ed è il piatto perfetto per un pranzo in ...
Per l’impasto:
Per ripieno:
In una planetaria inserire la farina, l’acqua, il lievito, l’olio e impastare. Aggiungere poi il sale e lasciare riposare l’impasto un paio di ore.
Nel frattempo preparare il ripieno: tagliare a cubetti i pomodorini, il polpo e le olive. Mettere tutto in una boule e condirlo con olio, sale e il prezzemolo tritato.
Dividere la pasta in due e stenderla, in modo da ottenere due dischi fini.
Disporre uno dei due dischi in una teglia ben oleata, come base della tiella. Farcirla con il ripieno e chiuderla con l’altro disco.
Praticare dei piccoli fori con un coltellino o una forchetta per far uscire il vapore in cottura. Cuocere in forno per 30 minuti a 180°C.
Oggi vi portiamo nel basso Lazio ad assaggiare un piatto tipico di queste zone: la tiella di Gaeta. Si tratta di una torta rustica ripiena di polpo, pomodorini e olive, ed è il piatto perfetto per un pranzo in compagnia. Si cucina in modo facile e veloce ed è ricca di gusto!
La tièlla è una specialità gastronomica italiana diffusa in molte regioni della penisola in diverse varianti. La caratteristica che le accomuna è che tutti gli ingredienti vengono disposti in tegliae cuociono in forno da crudi. Il termine “tiella” deriva infatti dal latino tegella ed è presente con varianti in molti dialetti per indicare una sorta di pentola dotata di coperchio. Per metonimia è passato ad indicare varie pietanze che tradizionalmente venivano cotte in forno.
In particolare, in alcune regioni con questo nome si indica una sorta di torta salata con una pasta simile a quella per la pizza, generalmente farcita prima della cottura . Tra queste si annoverano la tiella barese con patate e cozze e la tiella di Gaeta.
La tiella di Gaeta - come suggerisce il nome - è una preparazione tipica della costa del basso Lazio. Nata probabilmente come pasto di pescatori e contadini lontano da casa, è una sorta di pizza rustica in cui la sfoglia, simile all’impasto della pizza, viene farcita con verdure o con il pesce, e cotta in apposite teglie da forno, le tielle appunto. Noi abbiamo deciso di prepararla con il pesce e, in particolare, di farcirla con polpo, pomodorini, olive di Gaeta e aglio.