Approfondisci
Un
pranzo in ufficio può abbacchiarci per il resto della giornata, lasciarci con tanta fame da voler addentare il braccio di un collega oppure può nutrirci, riempirci e soddisfarci come neanche il migliore dei compagni saprebbe fare. In ogni caso, sarete in grado di
finire la giornata di lavoro con presenza ed energia.
Oggi, c'è lo
chef Stefano De Gregorio a prepararci la
schiscetta (milanese per
pranzo al sacco) per l'ufficio e decide per una ricetta orientale molto sfiziosa, facile e veloce da preparare, assemblare e portare in ufficio. Il segreto per mantenere gli ingredienti buoni fino all'ora di pranzo? Tenere la salsa in un barattolino a parte (perché non usare uno di quei mini contenitori di marmellate?) e separare gli ingredienti. Ci sono tantissime l
unch box (
porta pranzo) perfette per la necessità.
I tagli consigliati (
girello e magatello) sono perfetti per questo tipo di cottura veloce. Scopri perché nella nostra scuola di cucina sui tagli del vitello.
Come fare la salsa ponzu:
- La salsa ponzu può essere acquistata già pronta
Oppure
- Si possono mescolare delle gocce di limone o di yuzu con della salsa di soia per ottenerne una versione casalinga molto semplificata.
Altrimenti
- Qui trovate la scuola di cucina su come preparare la salsa ponzu
Come cuocere i noodles:
- Gli udon sono una varietà di noodles preparata con farina integrale di grano. Quelli freschi vanno cucinati in acqua bollente per un minuto circa. Non si possono saltare in padella perché si sfalderebbero. Anche se avete acquistato degli spaghetti di riso (naturalmente privi di glutine!) dovrete cuocerli in acqua bollente per un minuto, anche se sulla confezione è indicato che sono stati precotti.
Una
guida pratica a tutti i tipi di noodles e come cucinarli? Scopri tutti i segreti dei noodles nella nostra scuola di cucina.