Esci

Melanzane ripiene: una ricetta facile e sfiziosa

Preferiti
Condividi
I consigli per preparare delle deliziose melanzane ripiene

Un involucro consistente e un ripieno morbido fatto di quello che trovi nel frigo o ciò che ti passa per la testa. Le melanzane ripiene sono un piatto classico della cucina italiana conosciuto in tantissime var...

  • 15 min
  • 30 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 8 olive nere
  • 2 alici sott'olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • pane grattato
  • 100 g di mozzarella (oppure scamorza o caciocavallo)
  • pecorino
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • pepe
  • 1/2 spicchio d'aglio
sapori e dintorni

Procedimento

  1. Lavare le melanzane e privarle del picciolo. Immergere per un'ora in una ciotola in acqua salata, per privarle dell'amarezza. Quindi sciacquarle e tagliarle a metà per il lungo.
  2. Scavarle al centro. Saltare la polpa raccolta in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Fare cuocere qualche minuto, versare in una terrina e schiacciare con una forchetta.
  3. Aggiungere alla polpa di melanzana tritata il pangrattato, i capperi, le olive, le alici e le olive sminuzzate, la mozzarella tagliata a dadini e il prezzemolo fresco tritato. Amalgamare il tutto con un mestolo di legno.
  4. Farcire ogni mezza melanzana con il ripieno preparato, disporre le melanzane imbottite in una teglia ben unta d'olio, cospargere di pecorino e cuocere in forno già caldo a 180°C per 25 minuti.
Salva ricetta

Melanzane ripiene, una ricetta sfiziosa per il tuo piatto unico

Un involucro consistente e un ripieno morbido fatto di quello che trovi nel frigo o ciò che ti passa per la testa. Le melanzane ripiene sono un piatto classico della cucina italiana conosciuto in tantissime varianti. La preparazione cambia di regione in regione, passando da ricette di carne a ricette vegetariane e sono moltissime anche le rivisitazioni familiari.

Quello che accomuna tutte le preparazioni è che alla base c’è la voglia di assaporare un piatto unico che può essere servito caldo o freddo. Accompagnato a un tocco di pane fatto in casa appaga il tuo palato e anche quell’indomabile senso di fame.

Ti piacciono le melanzane? Scopri i nostri consigli per cucinarle:

Ma come si preparano le melanzane ripiene?

Il primo passaggio della ricetta che dovrai fare è scavare le melanzane per formare le barchette che conterranno il ripieno. La polpa, che unirai o meno alla tua farcia preferita, la puoi saltare in padella fino ad ammorbidirla, oppure lessare in acqua salata e condire con olio, sale e menta. Ci sono diversi tipi di ripieno che talvolta richiedono più o meno passaggi.

In quanto ai metodi di cottura per le melanzane ripiene, sono sostanzialmente 2. In umido con salsa di pomodoro, cotte in pentola come per la ricetta tradizionale siciliana; o al forno, cotte spesso a secco o talvolta con un fondo di pomodorini e aglio in camicia.

Quello a cui dovrai fare attenzione è la scelta del prodotto di partenza in base alla ricetta che vuoi preparare. Per le classiche melanzane ripiene dovrai scegliere le classiche oblunghe dal colore blu nero. Sono ottime anche nella varietà violetta e diventano melanzane ripiene gourmet se preparate con la rossa di Rotonda. Per la ricetta siciliana, invece, dovrai scegliere le mini melanzane di varietà violetta.

Le varianti della ricetta 

Melanzane ripiene non significa a casa nostra quello che significa a casa tua. Sicuramente la ricetta di tua nonna è quella che ti rimarrà sempre nel cuore. Devi però sapere che ne esistono talmente tante versioni che sarebbe difficile non trovarne una che ti piace almeno quanto quella. Puoi divertirti preparando ricette per tutti i gusti e per tutti i tuoi amici che hanno particolari esigenze alimentari, compresi vegani e celiaci.

Cerchi consigli per i tuoi menu estivi? Scoprili di seguito:

Melanzane ripiene vegetariane

In tema di ricette vegetariane è possibile spaziare utilizzando tantissimi ingredienti. Alla base della ricetta dovrai pensare il giusto apporto di nutrienti ben bilanciati tra proteine, carboidrati e grassi. Prepara una ricetta a base di cous cous, verdure estive saltate (tra cui la polpa di melanzane) e formaggio, otterrai una variante dai sapori tradizionali ma con un tocco originale. Puoi anche fare un ripieno a base di patate per la parte di carboidrati: lessale e riducile in crema, poi condiscile con i cubetti di melanzane, Parmigiano e pangrattato a ricoprire. La crosta in superficie sarà irresistibile per tutti i tuoi ospiti

Melanzane ripiene di carne

Quelle di carne sono la variante di melanzane ripiene forse più diffusa e apprezzata nella cucina italiana. Sono buone, sostanziose e in meno di 40 minuti sono pronte da servire. La ricetta non prevede la previa cottura della carne. Dovrai solo creare il tuo impasto di carne macinata di manzo o vitello da arricchire con la polpa di melanzane. Aggiungi delle uova (1 ogni 300 g di carne) e del pane raffermo ammollato nel latte. Non dimenticare sale e pepe e le tue erbe aromatiche preferite!

Melanzane ripiene di riso

Le melanzane e il riso insieme costituiscono già un abbinamento eccezionale tutto da gustare. E le melanzane ripiene le puoi preparare sia partendo dal riso in bianco, per una versione più leggera e fresca, che partendo da un buon risotto per un risultato sicuramente più sfizioso. A seconda dei tuoi gusti e delle abitudini alimentari dei tuoi amici che hai invitato, puoi preparare diverse farciture ideali per tutti i gusti e adatte a ogni esigenza.

Ecco qualche idea:

Riso bianco, pomodorini, cubetti di melanzane fritta, basilico , olive nere e verdi, capperi e cubetti di provolone , ottime da servire fredde. Friggi la barchetta di melanzana e poi farciscila con questa sorta di insalata di riso . Tieni tutto in frigo per almeno 3 ore e gusterai un piatto fresco, nutriente e non troppo pesante.

Con un risotto allo zafferano preparato avanzato dalla sera prima (ma vanno bene anche tanti altri, l’importante è riciclare il cibo) puoi preparare qualcosa di sensazionale.

Gli step della preparazione sono i seguenti:

  1. Taglia a metà la melanzana e la scavi con un coltellino, facendo attenzione a non intaccare la buccia
  2. Salta i cubetti di polpa in padella, a fiamma alta, fino a renderli semi morbidi e regola di sale
  3. Mescola melanzane e riso con delicatezza
  4. Farcisci le barchette di melanzane con un primo strato di riso.
  5. Aggiungi un cubetto di formaggio tipo taleggio formaggi che si fondono
  6. Copri con un altro strato di riso, cospargi del parmigiano reggiano e metti in forno 25 minuti a 180°
  7. Trascorso questo tempo, cuoci per altri 10 minuti attivando la funzione grill e sposta la teglia sul ripiano più alto del forno.

Melanzane ripiene di tonno

Le conserve di tonno sono un alimento buonissimo, ci fanno bene e spesso ci salvano la cena. Parliamo di proteine nobili del pesce e di un sapore che arricchisce molti dei piatti della cucina italiana. Tra queste le melanzane ripiene. Preparali con alcuni degli ingredienti base della cucina marinara. Pomodori, olive, capperi e se vuoi rendere ancora più completo, aggiungi del riso bianco e servile fredde senza ripassarle in forno. In alternativa, preparale con il cous cous e un cubetto di formaggio filante al centro. Ogni boccone sarà una piacevole sorpresa!

Melanzane ripiene con carne macinata e mozzarella

Mozzarella e carne per un ripieno iperproteico, filante e gustoso. Questa variante di melanzane ripiene è un grande classico: l’abbinamento tra carne è formaggio è davvero goloso e all’interno le melanzane diventa irresistibile. La preparazione è semplicissima, basta che ti prepari l’impasto di carne e mozzarella aggiungendo una patata schiacciata e inforni tutto per una trentina di minuti. Qual è il trucco?

Fai sgocciolare l’acqua della mozzarella così che non venga rilasciata durante la cottura.

I diversi tipi di preparazione regionali

Regione che vai, ricetta che trovi. Le melanzane ripiene sono preparate lungo tutto il Bel Paese e ogni regione apporta nella ricetta il tocco unico dato dalla cucina tipica locale e dagli ingredienti utilizzati. Scopriamo le preparazioni più famose delle tre regioni più a sud d’Italia.

Le melanzane ripiene pugliesi

Un’altra ricetta vegetariana dal sapore indimenticabile, le melanzane ‘mbuttunate alla pugliese sono un mix tra la ricetta sicula e quella calabrese. Pane raffermo, pecorino, cubetti di formaggio e polpa di melanzane, il tutto condito con prezzemolo , olio e un goccio di aceto che rende il ripieno più interessante. Oltre ad usare le melanzane classiche, l’altra particolarità è che vengono ricoperte da salsa di pomodoro fresco fatta al momento. Così porterai a tavola tutto il sapore dell’estate e i tuoi ospiti chiederanno sicuramente il bis.

La ricetta calabrese

Farcite con caciocavallo silano , prangrattato, uova, aglio e basilico, le melanzane ripiene alla calabrese sono strette parenti della ricetta sicula. Si utilizzano infatti le baby melanzane che sono più dolci e gustose. Sono più povere ma altrettanto gustose, e prevedono anch’esse la cottura in umido, con la salsa di pomodoro . Basta che scavi le melanzane e cuoci la polpa in padella, la unisci al mix di ingredienti sopracitato e le farcisci una per una. Trasferiscile in una teglia e ricopri con salsa di pomodoro, inforna e cuoci per 35 minuti, a 180°C.

Le melanzane ripiene alla siciliana

Le melanzane sono un ingrediente che rappresenta appieno la cucina siciliana. Dalla norma agli involtini, sono protagoniste assolute soprattutto nella cucina estiva perché sono di stagione e quindi più dolci e buone. La variante isolana dellaricetta delle melanzane ripiene è spesso preparata con le melanzane baby di varietà violetta . Piccoli e tondi scrigni che contengono un ripieno di pangrattato, olive , capperi e prezzemolo con un pezzetto di caciocavallo o provola ragusana. La cottura, come è facile intuire trattandosi di cucina siciliana, prevede che le melanzane siano prima fritte e poi cotte in umido con salsa di pomodoro, fatta in casa meglio ancora.

Abbinale con

Ricette preferite