Per preparare l'hamburger di lenticchie, sciacquare le lenticchie e cuocerle. Lessare le patate con la buccia. Sbucciare le carote e tagliarle a tocchetti, sbucciare lo scalogno e tagliarlo a metà e tagliare il sedano. Mettere le verdure in una pentola piena d’acqua, aggiungere un pizzico di sale e le lenticchie. Cuocere per 30 minuti.
Pulire la cipolla rossa, tagliarla grossolanamente e scottarla in padella con filo d’olio extravergine di oliva. Alzare la fiamma e aggiungere lo zucchero e l’aceto balsamico.
Privare il peperoncino della punta e dei semi (le parti più piccanti), poi metterlo nel bicchiere di un mixer con i pomodori datterini. Condire con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e frullare con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto liquido.
Passare il composto ottenuto in un colino e tenerlo da parte. Pelare le patate e metterle in una ciotola, aggiungere le lenticchie e schiacciare con una forchetta o con uno schiaccia patate. Lasciar riposare l’impasto per 10 minuti.
Pulire la rapa, sbucciarla e tagliarla a fettine sottili. Togliere la cipolla dal fuoco e riscaldare la padella in cui andrà cotto l’hamburger.
Aggiungere all’impasto di lenticchie e patate il pane grattugiato e mescolare. Mettere un filo d’olio nella padella per l’hamburger.
Formare degli hamburger con l’impasto e cuocerli in padella.
Tagliare i panini a metà e spalmare su ciascuno la salsa di datterini. Adagiare sopra alla salsa l’hamburger, qualche foglia d’insalata, la rapa, la cipolla caramellata, un altro po’ di salsa e condire con olio extravergine di oliva. Chiudere l’hamburger di lenticchie con l’altra fetta di pane e servirlo.
Avete voglia di un hamburger un po' diverso? Magari senza carne? Vi sembra impossibile? E invece si può fare! Preparatelo con le lenticchie di Colfiorito! Lo chef Stefano De Gregorio ha accettato la sfida, realizzando un hamburger di lenticchie con verdure. Questa ricetta è perfetta per chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma anche per chi vuole assaggiare qualcosa di particolare e cambiare un po' gusti. Le lenticchie, inoltre, sono ricche di fibre, ferro, sali minerali e vitamine e rendono questo gustoso piatto unico molto nutriente!
Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Latuja, Bardolino Doc Classico o Morellino di Scansano Docg Bufferìa
Una cena tra amici? Voglia di cucinare qualcosa di rapido senza la necessità di tenere a lungo i fuochi accesi? Cosa c’è di meglio di un hamburger, piatto che n...
Il Consorzio del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale Igp e Qualivita, promuovono la filiera della razza pregiata italiana con Mcdonald’s, un'occasione importante...