Abbiamo trovato 0 risultati
Siete pronti a partire per un viaggio in Asia, tra i sapori intensi dell’India? Grazie al Dahl di lenticchie potrete immergervi nei profumi speziati di questa cucina, gustando un piatto ricco di gusto e nutrienti. Seg...
Scaldare un filo d'olio in una casseruola nel frattempo tritare finemente l’aglio e la cipolla
Quando l’olio è ben caldo aggiungere il trito e farlo rosolare
Aggiungere la foglia di alloro e le lenticchie precedentemente lavate sotto l’acqua corrente
Aggiungere le spezie
Regolare di sale e coprire con acqua
Far sobbollire per 15 minuti, poi aggiungere il latte di cocco e cuocere ancora un paio di minuti. Servire con riso basmati bollito.
Siete pronti a partire per un viaggio in Asia, tra i sapori intensi dell’India? Grazie al Dahl di lenticchie potrete immergervi nei profumi speziati di questa cucina, gustando un piatto ricco di gusto e nutrienti. Seguite la ricetta per scoprire come prepararlo.
Il termina dahl, talvolta scritto anchedal, daal o dail, indica varie tipologie di legumi secchi (lenticchie, fagioli, piselli ecc.). In senso più allargato poi viene usato in riferimento a varie zuppe ricavate da queste leguminose. Quello più diffuso è il dahl di lenticchie, piatto tipico dell’India e diffuso in molti paesi del subcontinente indiano, come Bangladesh, Nepal e Sri Lanka. Esistono molte varianti di questa ricetta, così come esistono tante varietà di questo tipo di legume. Quella che vi presentiamo oggi è il dahl di lenticchie rosse nella sua versione originale, in cui i legumi vengono cotti in latte di cocco e spezie.
Il modo più comune di preparare questa zuppa di lenticchie indiana è quello di bollire le lenticchie in una casseruola con cipolla e aglio tritati, alloro e spezie, in particolare curry , curcuma e cumino . Il dahl è una pietanza molto versatile che si presta ad essere servita sia come antipasto che come primo piatto o piatto unico. Viene solitamente accompagnata con naan o chapati, tipi di pane diffusi in India, o riso basmati. Si tratta di una ricetta vegana molto nutriente e per niente calorica. Le lenticchie rosse sono ricche di fibre e proteine vegetali, molto importanti per una sana alimentazione.