Esci

Crema di Parmigiano con barbabietola e prosciutto crudo

Preferiti
Condividi
Crema di Parmigiano con barbabietola e prosciutto crudo
La crema di Parmigiano Reggiano con barbabietola e prosciutto crudo croccante è un antipasto al tempo stesso cremoso e croccante, oppure, se abbondi con la parte cremosa, un piatto unico e completo perché ...
  • 10 min
  • 5 min
  • 4 pers.

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 150g di Parmigiano Reggiano
  • 100 ml di panna
  • 1 noce di burro
  • 3 barbabietole
  • 200g prosciutto crudo
  • olio
  • sale

Procedimento

Per preparare la crema di Parmigiano Reggiano con barbabietola e prosciutto crudo croccante:
  1. Per cominciare, prendi una padella e aspetta che sia ben calda per poi mettere a tostare il prosciutto crudo.
  2. Nel frattempo, in una casseruola versa la panna con il Parmigiano Reggiano e il burro.
  3. Continuando a mescolare, porta a cottura fino ad ottenere la consistenza di una crema.
  4. Dopodiché, taglia le barbabietole a pezzi, mettile nel bicchiere di un mixer e frulla il tutto con olio extravergine di oliva e sale.
  5. Infine, versa sulla base del piatto la crema di parmigiano, aggiunge le barbabietole e ultima con il prosciutto croccante.
Salva ricetta

Approfondisci

La crema di Parmigiano Reggiano con barbabietola e prosciutto crudo croccante è un antipasto al tempo stesso cremoso e croccante, oppure, se abbondi con la parte cremosa, un piatto unico e completo perché contiene il Parmigiano, le barbabietole e il prosciutto crudo. L'abbinamento è semplice, il tocco dello chef Stefano De Gregorio sta nella capacità di combinare consistenze, colori e sapori classici e inventarsi un modo creativo per mettere tutto assieme. Se vuoi una parte croccante dolce, scegli il Prosciutto di Parma o un San Daniele, mentre se la preferisci bella tosta e salata, vai con prosciutto Toscano
Prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano super classico, con l'aggiunta della barbabietola dai al piatto un gusto agrodolce che rende il tutto più saporito e interessante. Ortaggio rosso sangue, la barbabietola è una pianta biennale con dolcissime foglioline a forma di cuore, le cui parti commestibili sono, per l'appunto, le foglie e le radici. Oggi ci occupiamo delle radici che, oltre ad essere ricche di zuccheri, sali minerali e vitamine, sono in grado di assorbire le tossine dalle cellule, hanno proprietà depurative, mineralizzanti, antisettiche e ricostituenti. Inoltre, favoriscono la digestione, rafforzano la mucosa gastrica, stimolano la produzione dei globuli rossi e, tra le altre cose, sciolgono i depositi di calcio nei vasi sanguigni e ne impediscono l'indurimento. 
Il succo di barbabietola, invece, negli ultimi anni ha invaso tutti i locali un po' hipster delle grandi città (tipo Milano) ed è stato a lungo studiato per le sue proprietà stimolanti, specialmente in ambito sportivo. Pare, addirittura, che l'assunzione del succo di barbabietola sia in grado di incrementare il rendimento di un atleta del 2,5%. Mica male come risultato. 
Ma noi di sport conosciamo solo endurance mascellari, sollevamento forchette, gare di velocità nel masticamento di grissini o nella montatura di albumi a neve. Oggi non devi muovere un dito, ci pensa il frullatore. Goditi la crema di Parmigiano Reggiano con barbabietola e prosciutto crudo croccante.

Ricette preferite