Abbiamo trovato 0 risultati
Come fare un minestrone dietetico ma gourmet? Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impariamo a f...
Lavate e asciugate bene le verdure. Tagliatele come indicato nella video ricetta: ricavate delle piccole sfere dalle carote, i ciuffetti da broccolo e cavolo, tagliate le zucchine a rondelle e pulite le foglie di verza e quelle di cavolo nero.
Iniziate tostando la cipolla tagliata a metà a fiamma viva (dal lato tagliato) e uno spicchio d'aglio scamiciato a cui, se volete, potete togliere l'anima.
Nel frattempo, in pentola, fate rosolare la costa di sedano, le cimette di finocchio e le carote con un po' di olio. Poi aggiungete la cipolla e l'aglio ormai tostati e il ghiaccio. Fate sciogliere un po' e iniziate la cottura del brodo.
Aggiungete le bacche di pepe e di cardamomo per dare ancora più sapore e fate cuocere il tutto per una mezz'ora abbondante.
Una volta cotto e schiumato, filtrate bene il brodo, rimettetelo sul fuoco e immergetevi le verdure del minestrone per cuocerle poco (lasciatele croccanti) e servite.
Come fare un minestrone dietetico ma gourmet? Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impariamo a fare un minestrone light ma davvero saporito e molto chic, una ricetta light che con una serie di trucchetti scientifici sarà anche golosa.
Di cosa stiamo parlando? Della chimica dei sapori e, più precisamente, di come uno shock termico sia in grado di estrapolare tutto il gusto di un alimento per permetterci di assaporarlo fino in fondo. Così, la prima cosa da fare per preparare il brodo sarà tostare a fiamma alta la cipolla tagliata a metà e dopodiché, una volta pronte le verdure di partenza, il trucco sarà aggiungere del ghiaccio al posto dell'acqua. Vedrete che con questi due semplici accorgimenti otterrete un brodo vegetale davvero saporito.
Altri accorgimenti per fare il brodo vegetale?
Il minestrone di per sé è già una ricetta molto dietetica, ma a lungo andare, sempre lo stesso brodo e sempre le stesse verdure possono stancare. Ecco dunque altre idee per fare minestroni dietetici cambiando il brodo di base.
Il brodo di finocchi è una cosa un po' lunga da fare, ma poi il risultato è così delicato che ne sarà valsa la pena. Tutto quello che dovrete fare sarà prendere una casseruola con abbondante acqua; metterci dentro i finocchi tagliati a pezzettoni e lasciarli liì finché l'acqua non bolle. Quando l'acqua bolle, prendete il tempo, calcolate un'ora e poi spegnete il fuoco. Lasciate la pentola così come sta, magari col coperchio, e il giorno dopo fate andare il brodo un'altra volta ancora per un'oretta. Poi, filtrate il tutto con un colino per avere il brodo bello pulito e trasparente (tranquilli, l'intensità del sapore non cambierà) e vi cuocete dentro direttamente le verdurine già lavate e tagliate.
Per fare il brodo di prosciutto, biogna tagliare il prosciutto crudo a listarelle e lo scalogno alla julienne; mettere tutto a rosolare in casseruola con un filo di olio. Poi va aggiunto mezzo Kg di ghiaccio e bisogna lasciar cuocere per circa 40 minuti. Alla fine filtrate il brodo per eliminare il prosciutto crudo e lo scalogno.
Per fare il brodo di mele avrete bisogno di una centrifuga. La prima cosa da fare è scegliere le mele giuste, come le mele Golden. Perché una mela non è uguale all'altra. Tagliate la mela in quarti e mettetela nella centrifuga, quello di cui avrete bisogno è soltanto il succo. Mettetelo a scaldare in un pentolino e aggiungete i cubetti di zucca per ottenere un sapore ancora più dolce e intenso. Salate il brodo soltanto a fine cottura perchè i sapori e la salinità tendono a concentrarsi quando l'acqua evapora. Il tocco di classe per il brodo di mele? L'aggiunta dei semi di senape che daranno al tutto un gusto incredibile esaltando la dolcezza di mela e zucca senza che risulti stucchevole.