Le tortine di mele con salsa al basilico sono i gustosi finger food preparati da Roberta Tomba del blog Vaniglia e Pistacchio (http://vanigliaepistacchio.altervista.org/) per il conco...
Per realizzare le tortine di mele con salsa al basilico, preparare la frolla: disporre la farina a fontana su una spianatoia, fare una piccola conchetta e mettere lo zucchero, il lievito, la buccia di limone, il burro fuso, la panna e la grappa. Impastare bene il tutto e lasciare riposare l’impasto avvolto in una pellicola in frigorifero per 30 minuti.
Fare il ripieno: tagliare a fettine sottili le mele sbucciate, metterle in una terrina e aggiungere lo zucchero, l’uvetta sultanina precedentemente fatta rinvenire in un po’ d’acqua tiepida, i gherigli di noce, i pinoli, la cannella e la buccia di limone grattugiata. Mescolare bene il composto.
Su una spianatoia infarinata stendere la pasta sottile e rivestire delle piccole formine per crostatine precedentemente imburrate e infarinate. Conservare metà dell’impasto per chiudere le tortine. Riempire le formine con il composto di mela e con la rimanente pasta ricoprire e chiudere bene il bordo. Infornare a 150 °C per 30 minuti.
Preparare la salsa: frullare la mela verde sbucciata e privata del torsolo con il basilico, lo zucchero a velo e il succo di limone. Servire le tortine accompagnate dalla salsa. Le tortine di mele con salsa al basilico sono pronte!
Le tortine di mele con salsa al basilico sono i gustosi finger food preparati da Roberta Tomba del blog Vaniglia e Pistacchio (http://vanigliaepistacchio.altervista.org/) per il concorso Marlene Gourmet. La ricetta è stata realizzata con le varietà di mele Granny Smith e Red Delicious.
Accogli la Primavera nella tua casa con un menù leggero che porta i colori e i profumi della bella stagione: tante alternative facili da preparare, gourmet e veg!