Abbiamo trovato 0 risultati
Abbiamo chiesto allo chef Massimo Spallino di preparare qualcosa di sfizioso per l’aperitivo e la sua proposta di oggi sono dei grissini fatti in casa con le olive taggiasche, serviti con una vellutata di pomod...
Preparare l’impasto dei grissini. Sciogliere lo zucchero e il lievito nell’acqua e versarli in una ciotola capiente.
Aggiungere la farina setacciata, i due olii e cominciare a impastare. Condire con un po’ di sale, amalgamare il tutto e far riposare l’impasto 30 minuti circa a temperatura ambiente.
Aggiungere le olive taggiasche e mescolare in modo da farle incorporare bene nell’impasto.
Dopodiché dividerlo in filoncini e dare la forma ai grissini. Far riposare 15 minuti e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa.
Nel frattempo frullare i datterini. Poi scaldare un po’ d’olio in una casseruola con uno spicchio d’aglio e versarvi la passata di datterini. Regolare di sale e cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa. Servire i grissini con la salsa di pomodoro.
Abbiamo chiesto allo chef Massimo Spallino di preparare qualcosa di sfizioso per l’aperitivo e la sua proposta di oggi sono dei grissini fatti in casa con le olive taggiasche, serviti con una vellutata di pomodori datterini gialli. Un aperitivo leggero e stuzzicante che unisce due specialità di Nord e Sud Italia in un connubio di sapori e consistenze eccezionali. La croccantezza dei grissini, la sapidità delle olive taggiasche e il sapore delicato e ricco di umami dei pomodori gialli della Piana Del Sele. Il gusto genuino delle cose fatte in casa e l’utilizzo di prodotti tipici dalle caratteristiche uniche per rendere il vostro aperitivo speciale, con una ricetta che è adatta anche a chi segue un regime di dieta vegana.
La cottura dei grissini è la vera fase cruciale di tutta la preparazione. Un grissino perfetto è ben dorato ma non troppo cotto perché altrimenti risulta essere troppo asciutto durante la masticazione e assume anche un sapore amarognolo. La cottura dura circa 20 minuti a una temperatura di 200°C per il forno statico, 190 nel caso di forno ventilato. Noi abbiamo considerato questi tempi per dei grissini con uno spessore di circa un mignolo ma, ovviamente, minore sarà lo spessore inferiori saranno i tempi di cottura.
L’oliva taggiasca è di piccole dimensioni e presenta un colore nero violaceo con sfumature rossicce o verde scuro. Ottima oliva da tavola, all’assaggio rivela una polpa poco consistente, turgida e venosa. La sua spremitura dà invece vita al rinomato olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP nelle varietà Riviera dei Fiori e Riviera del ponente savonese. La particolarità di questo olio consiste nella sua leggerezza, dovuta alla bassa acidità, e nel sapore fruttato e particolarmente dolce. Nella nostra cucina sono assolute protagoniste, i nostri chef le hanno selezionate più volte per preparare moltissime ricette.
Eccone qualcuna: