Abbiamo trovato 0 risultati
Clementine, mandarini e arance sono i frutti dell’inverno. Ricchi di vitamine e fibre, è importante mangiarne in gran quantità per fare il pieno di energia e garantire al nostro organismo la giusta quantità di ...
Lavare bene le clementine e tagliarle a rondelle alte circa 3-4 mm, senza sbucciarle. Poi metterle in una placchetta con carta assorbente per far scolare il succo in eccesso.
In una ciotola versare la farina e aggiungere lo zucchero.
Poi aggiungere il lievito.
Grattugiare la scorza di arancia e mescolare il tutto.
In un’altra boule versare il latte.
Aggiungervi l’olio.
Poi l’uovo.
Infine versarvi il succo di arancia e amalgamare il tutto.
Versare il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti solidi e amalgamarli con delle fruste elettriche.
A questo punto ungere bene con olio o burro un impasto per muffin. Sul fondo mettere un velo di zucchero di canna.
Aggiungere una fetta di clementina in ogni stampo.
Ricoprire lo stampo per 3/4 con l’impasto. Cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti.
Clementine, mandarini e arance sono i frutti dell’inverno. Ricchi di vitamine e fibre, è importante mangiarne in gran quantità per fare il pieno di energia e garantire al nostro organismo la giusta quantità di nutrienti. Possiamo mangiarli a merenda, a fine pasto oppure utilizzarli per preparare marmellate, torte e dolci vari. Ed è proprio ciò che vogliamo suggerirvi con la ricetta di oggi: delle tortine alle clementine. Vediamo come prepararle.
Le tortine alle clementine sono dei soffici dolcetti ideali per la prima colazione o per una merenda profumata. Possono essere preparate sia in formato monoporzione, ideale se si è in pochi e da conservare più a lungo, sia come torta di mandarini o clementine in una tortiera classica.
Sono molto semplici da preparare, dal deciso aroma agrumato. Per renderle ancora più profumate noi abbiamo utilizzato clementine intere e un po’ di succo di arancia ma potete anche utilizzare solo clementine, solo mandarini o mischiare i tre agrumi. Il procedimento è facilissimo, dovete solo fare attenzione ad acquistare delle clementine con buccia edibile, non trattata.
Per preparare le tortine alle clementine è importante imburrare e infarinare bene gli stampi. Se preferite potete utilizzare anche degli stampini monoporzione e ricoprirli con carta da forno, in modo da sfornare i dolci alle clementine più facilmente.
La clementina (Citrus × clementina) è un agrume e in particolare un ibrido fra mandarino e arancio amaro.
L’albero della clementina è molto simile a quello del mandarino, da cui differisce leggermente per le foglie che sono più grandi e più larghe e non hanno il caratteristico aroma del mandarino.
Anche il frutto assomiglia molto al mandarino: profumato, dolce, senza o con pochissimi semi e con la buccia sottile. Sono perfetti per la preparazione di dolci e marmellate. Le principali differenze tra clementine e mandarini sono che le prime hanno una polpa di colore più aranciato e sono di forma ben rotonda e mai appiattita come quella dei mandarini. Il gusto invece è più simile all'arancia, con un perfetto equilibrio tra l'agro e il dolce. Inoltre, a differenza del mandarino, gli spicchi della clementina sono quasi completamente privi di semi.
Clementine e mandarini, come dicevamo, si prestano per la preparazione di ricette dolci e salate. Sono infatti degli ingredienti perfetti per torte soffici e profumate, crostate, budini ecc.
Ecco qualche ricetta di dolci con clementine e mandarini da provare:
Ma non solo ricette dolci: con mandarini e clementine potete creare anche tante ricette salate, come: